Teramo. Maria Caramelli, veterinario, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sarà il nuovo direttore generale dell’Istituto Zooprofilatico Sperimentale “G.Caporale” di Abruzzo e Molise. Un nome che mette tutti d’accordo, dal presidente della Regione Abruzzo a quello della Regione Molise, fino al Ministro per la Salute.
Al momento, manca ancora l’ufficialità in quanto, per poter procedere alla nomina, sarà necessario un passaggio legislativo in Consiglio regionale, che dovrà approvare una modifica alla legge di riordino che consentirà, appunto, di nominare il nuovo Consiglio di amministrazione del’Istituto. Fermo restando che, affinché si possa insediare il nuovo Cda, la legge di riferimento della Regione Abruzzo dovrà essere identica a quella della Regione Molise. Originaria di Mondovì, Maria Caramelli vanta un curriculum di tutto rispetto. Nominata recentemente nel consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, è componente del comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e vicepresidente della Società italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria.
Maria Caramelli succede al direttore Vincenzo Caporale che lascia l’incarico dopo 20 anni trascorsi alla guida del prestigioso Istituto.
Foto torinoviva