Elezioni amministrative: il 6 e 7 maggio sei Comuni del Teramano al voto

elezioniDomenica 6 e lunedì 7 maggio i cittadini di sei Comuni della Provincia di Teramo saranno chiamati a scegliere il loro sindaco. Si tratta di Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Penna Sant’Andrea, Pietracamela e Valle Castellana.

Quest’anno, le consultazioni elettorali presentano sostanziali novità. Anzitutto, sono stati anticipati al 34esimo e al 33esimo giorno antecedenti la data della votazione, i termini per la presentazione delle liste e delle candidature. In termini pratici, a lunedì 2 aprile (dalle ore 8 alle 20) e martedì 3 aprile (dalle 8 alle 12). Questo per evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni della Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, coincidenti con la fase di esame delle liste e delle candidature presentate e della eventuale attività di integrazione documentale.

Per i Comuni fino a 10mila abitanti (tutti tranne Martinsicuro) è intervenuta, inoltre, una ulteriore riduzione del numero dei componenti degli organi collegiali. Nello specifico, per i comuni fino a mille abitanti è prevista la presenza dei soli consiglieri comunali e non più anche quella degli assessori. Per i comuni con più di 10mila abitanti (Martinsicuro), invece, continua ad applicarsi la riduzione del 20 per centro del numero dei consiglieri comunali e provinciali.

Gli elettori di un altro Paese dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali, devono presentare al Comune di residenza, entro martedì 27 marzo, domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso Comune.

Impostazioni privacy