Civitella del Tronto. Il sole e la pioggia di questi ultimi giorni hanno sciolto, definitivamente, gli ultimi residui della nevicata che ha colpito la regione e la provincia teramana nelle prime settimane di febbraio.
Quale occasione migliore per una bella passeggiata? È quello che ha pensato il segretario locale del Pd, Antonio Conocchioli, che tuttavia si è trovato a fare i conti con un’immagine inattesa, ma allo stesso tempo temuta: l’ultimo intervento sui marciapiedi di nuova costruzione a Villa Lempa, ossia il cordolo posizionato a posteriori per riparare ad un errore di costruzione, è completamente saltato, divelto dalla neve e dalle acque piovane.
“La Giunta Ronchi” ricorda Conocchioli “ha cercato di realizzare un marciapiede con fondi provenienti dall’amministrazione Tulini. E fin qui niente da dire. L’opera è piena di errori: la pavimentazione inizia subito a saltare, per correggere l’errore (grave) l’amministrazione ordina una perizia di variante e nuovi lavori con aggravio di costi per un’opera pubblica che ha poche settimane di vita. Ora si scopre che dovranno rimetterci le mani, il nuovo cordolo non regge e, sicuramente, si dovrà intervenire con un nuovo progetto e nuove opere. Cari amministratori intellettuali, non si possono realizzare opere in muratura o calcestruzzo senza fare una fondazione, lo capirebbe chiunque, e si continuano a buttare i soldi dalla finestra! Fino a quando? Sarebbe anche divertente se non ci fosse dietro uno sperpero di denaro pubblico giustificato solo dall’incompetenza di questa amministrazione. Un semplice marciapiede sta costando un occhio della testa a noi cittadini! Di questo passo, caro Ronchi, ci vorrà per voi la nomina di un amministratore di sostegno. State facendo disastri su disastri con un marciapiede, figuriamoci con le cose poco poco più complesse”.