Secondo il regolamento, il nuovo organismo prevede la presenza di un rappresentante di tutte le categorie economiche del territorio e precisamente: operatori commerciali, operatori turistici, artigiani, industriali, associazioni di categoria, sindacati, agricoltura, associazioni ambientaliste. Per ognuna di queste categorie ci potrà essere sia un rappresentante designato direttamente dalle associazioni, sia un rappresentante che non è inserito in alcuna associazione che però dovrà essere sostenuto dal maggior numero di firme della propria categoria ( a parità di numero di firme, verrà nominato il più anziano).
Inoltre ogni categoria sarà chiamata ad esprimere un rappresentante per le diverse tipologie di attività come ad esempio gli operatori turistici che vengono suddivisi in balneatori, albergatori, campeggiatori e bed & breakfast; i commercianti vengono suddivisi in negozianti, bar e ristoranti.
“Abbiamo cercato di assicurare una partecipazione molto ampia – ha sottolineato il sindaco Enio Pavone – perché riteniamo che le decisioni da assumere nel settore del turismo possono funzionare solo se raccolgono le istanze di tutti gli operatori”.
“Le autocandidature devono essere accompagnate da un curriculum – ha spiegato l’Assessore Maristella Urbini – per evidenziare l’esperienza maturata nel proprio ambito nella realtà comunale”.
La domanda, in carta semplice, può essere presentate direttamente presso l’Ufficio dell’Assessorato al primo piano del Municipio o per posta elettronica al seguente indirizzo:urbini.Maristella@comune.