Dall’incontro è scaturita l’esigenza di istituire un tavolo di lavoro per valutare la fattibilità di introdurre la tassa il cui gettito, come previsto nella normativa di riferimento, è destinato a finanziare interventi in materia di turismo ma anche di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali.
“Si è trattato di un primo momento di confronto e valutazione” commenta il primo cittadino giuliese “dal quale è sortita la necessità di creare un tavolo di lavoro. Insomma, abbiamo deciso tutti insieme di affrontare la questione con gradualità e secondo un processo condiviso, come d’altronde sta avvenendo nelle vicine Marche. Per questo affronteremo la questione compattamente e per gradi, con una serie di incontri che vedrà la partecipazione dei soggetti interessati, pubblici e privati”.
Il prossimo appuntamento è stato fissato, sempre a Giulianova, il 10 ottobre alle ore 9.30, e vedrà la partecipazione, oltre che dei sindaci e degli assessori al Turismo, anche dei tecnici delle rispettive amministrazioni comunali. A questo seguirà un nuovo incontro, fissato per il 17 ottobre alle ore 9.30, cui verranno chiamati a partecipare anche l’assessore al Turismo della Provincia e le sigle provinciali degli albergatori.