Tortoreto, il Comune vuole chiudere la discarica

discarica_tortoreto2Tortoreto. La discarica di Tortoreto sarà messa in sicurezza, bonificata e poi definitivamente chiusa. E’ questa la posizione, chiara, che l’amministrazione comunale ha deciso di percorrere dopo le riflessioni, anche istituzionali, avviate sull’argomento. Per focalizzare l’obiettivo, l’ente ha convocato due diversi tavoli di confronto: uno tecnico, che è la conferenza dei servizi, e l’altro istituzionale, con le forze politiche locali e il comitato Salvaguardia Cittadini del Fondovalle Salinello, che sulla tematica negli ultimi mesi ha assunto posizioni molto critiche di fronte alla prospettiva di riaprire il sito.

“Le ultime criticità riscontrate nell’area della discarica comunale”, argomenta il sindaco Gino Monti, “ l’amministrazione ha ritenuto necessario intervenire nel più breve tempo possibile in modo da risolverle. L’indirizzo emerso è quello di prevedere come intervento prioritario la messa in sicurezza e bonifica con successiva chiusura della stessa discarica”. Le due riunioni per tracciare la strategie da seguire sono state convocate l’una a ridosso all’altra. Il 12 settembre l’amministrazione civica incontrerà le forze politiche locali e i rappresentanti del comitato; tre giorni più tardi, il 15, invece, è in programma la conferenza dei servizi con gli enti deputati (Regione, Provincia, Arta). “La strada politico-amministrativa da seguire”, chiosa Monti, “ sarà quella di predisporre un progetto-stralcio operativo di bonifica e messa in sicurezza permanente derivante dal progetto generale esistente. Per finanziare l’opera si chiederà la compartecipazione economica della Regione invitando nel contempo la Provincia di Teramo a rivedere il piano provinciale si smaltimento dei rifiuti”. Dunque il percorso da seguire verso il tombamento del sito sarà condiviso e concertato. Per l’operazione occorrono almeno 500mila euro. “Non vogliamo più indugiare – dice il sindaco Generoso Monti. Nei primi anni Novanta Giulianova aveva scaricato tonnellate di rifiuti da noi, fu successivamente redatto un progetto di chiusura che non è mai avvenuta ma che anzi ha portato all’ampliamento. Durante questo periodo non furono mai accantonati i fondi per il ristoro ambientale ed oggi non ci sono risorse utili. Siccome però non vogliamo piangerci addosso, vogliamo trovare soluzioni chiamando in causa Regione e Provincia”. Monti sottolinea come il Comune, al contrario di quanto vanno asserendo voci disinformate e denigratorie, “ha speso finora quattro milioni di euro in opere che non si vedono ma che esistono rivestendo grande importanza per il territorio. Si tratta di lavori idraulici anti alluvione o di mitigazione del fenomeno ed altri interventi vari che dimostrano come l’amministrazione stia seguendo il programma elettorale e gli impegni assunti”.

Emergenza idrica. A causa dei problemi legati alla normale erogazione dell’acqua, il sindaco invita la cittadinanza ad utilizzare la stessa con parsimonia e comunque destinandola ad usi di natura igienico-potabile.

Turismo: Tortoreto menzionata su Sport Week. Nel numero 29 del 30 luglio scorso dell’inserto Sport Week, distribuito con La Gazzetta dello Sport, Tortoreto è stata segnalata tra le 16 località italiane di qualità. E’ l’unica bandierina abruzzese a comparire nella mappa tracciata dalla redazione di Sport Week nella rubrica “I luoghi del cuore” con la seguente dicitura. “Il miglior mare dove portare un bambino piccolo, tante comodità e tutti gentilissimi”.  L’occasione l’ha offerta il Giro

Impostazioni privacy