Teramo. La Provincia di Teramo porta a casa 6 progetti finanziati nell’ambito del Bando 2011 per la presentazione di progetti di servizio civile nazionale. Ciascuno prevede 10 volontari (il numero massimo consentito), per un totale di 60 giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da avviare a servizio in vari Comuni ed altri Enti accreditati del territorio provinciale. Per il reclutamento dei volontari, si dovrà ora attendere il Bando nazionale, previsto entro il prossimo mese di settembre, e successivamente tutti gli interessati potranno presentare domanda alla Provincia per partecipare alle procedure di selezione.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in Provincia dal dall’Assessore alle politiche sociali e giovanili,Renato Rasicci; presenti anche il Presidente, Valter Catarra, e Fiorenzo Sbaraglia, dell’Ufficio provinciale del Servizio Civile. I progetti, tre dei quali si sono aggiudicati i primi tre posti nella graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento, sono denominati rispettivamente:“Generazioni vicine”, per l’assistenza anziani; “Disabilitando”, per l’assistenza delle persone con disabilità; “Terra Amica”, sulla protezione civile e attività di ricerca e monitoraggio delle zone a rischio; “Verso il futuro”, per attività di animazione culturale per i giovani;“Il valore dei luoghi”, per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale, e “Libri in libertà”, per la cura e conservazione delle Biblioteche.
“Proprio quest’ultimo progetto – spiega il presidente Catarra – consentirà di destinare 5 volontari a servizio della Biblioteca Delfico. Questo consentirà, unitamente a tutti gli strumenti già messi in campo da questa amministrazione per garantire l’ordinario svolgimento dei servizi della Biblioteca, di implementare ulteriormente le risorse e l’offerta complessiva dei servizi con la presentazione, alla data dello scorso 28 marzo, di un progetto di servizio civile ad hoc, la cui approvazione è per noi motivo di particolare soddisfazione”.
“Per i risultati raggiunti – prosegue l’assessore competente, Renato Rasicci – voglio esprimere un vivo ringraziamento all’ottimo lavoro di squadra del settore provinciale Politiche sociali, all’impegno della dirigente, Dott.ssa Durante, del funzionario, Dott.ssa Di Baldassarre, dell’ufficio preposto del Servizio Civile e del progettista Walter Costantini, oltre che naturalmente all’Assessorato regionale Politiche del lavoro e sociali. Grazie a questa iniziativa a breve sessanta giovani prenderanno servizio, facendo un’esperienza formativa unica a beneficio della collettività e ricevendo anche con una piccola retribuzione economica, che di questi tempi non guasta, di 433,33 euro mensili”.