Accanto a quella che può essere intesa come una sorta di critica sul piano della programmazione e del marketing, gli albergatori cittadini, però, vanno molto più nello specifico, pungolando l’attuale esecutivo su una serie di criticità e problematiche che andrebbero affrontate per offrire servizi turistici migliori nel quadro di un’immagine decisamente più accattivante. “ Non possiamo non sottolineare” si legge in una nota, “ l’inerzia delle amministrazioni locali, provinciali e regionali, che sfocia poi un una serie di disservizi ed inefficienze, tali da danneggiare l’immagine turistica del territorio e di riflesso le stesse imprese del settore”. Focalizzando l’attenzione sugli elementi localistici, gli albergatori lamentano alcune situazioni: ingresso sud del paese, con la presenza di un accumulo di inerti che non giova certo all’immagine, la poca cura del verde pubblico, Infopoint e ufficio Iat inadeguati, carenza di parcheggi non a pagamento, cartellone estivo tardivo, mancanza di una rete di trasporti urbani adeguata e infine la rotonde con disco orario.