Giulianova. Si terrà domenica 26 giugno, a partire dalle ore 9 nella Piscina comunale, il 2° Saggio di nuoto “Città di Giulianova” al quale parteciperanno 160 ragazzi e ragazze iscritti alla ASD Delfino Nuoto Giulianova e alla Asd Nuoto Giulianova, società che, tramite apposita convenzione con il Comune, svolgono all’interno della struttura di via Ippodromo attività di avviamento al nuoto e agonistica per i ragazzi e ragazze dai 4 anni in su.
”E’ un’iniziativa – ha sottolineato il consigliere incaricato allo Sport Vinicio Ridolfi – che ha avuto un ottimo successo nella sua prima edizione, svoltasi l’anno scorso, e che quindi abbiamo voluto replicare sia per la sua valenza promozionale, e sia per consentire ai ragazzi di mostrare i progressi fatti nella pratica di questo sport dopo un anno di duro allenamento in vasca. Inoltre quest’anno al Saggio parteciperanno anche i ragazzi che hanno aderito al primo corso sperimentale di avviamento al nuoto,”Nuoto per tutti”, progetto fortemente voluto da questa Amministrazione nell’ambito delle iniziative tese a favorire la pratica dello sport da parte di ragazzi diversamente abili, per i quali la pratica dell’attività sportiva è di grande valore terapeutico e gioca un ruolo importante nella loro rieducazione fisica, mentale e sociale”.
“Questo progetto – ha ricordato il sindaco Francesco Mastromauro – è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Ente d’Ambito Sociale Tordino, che ha supportato economicamente l’iniziativa, e grazie anche alla professionalità e dedizione degli istruttori e del personale dipendente addetto alla Piscina Comunale, ai quali va il nostro sentito ringraziamento”.
Prima dell’inizio della manifestazione, verrà inaugurata la gradinata in alluminio e legno recentemente installata a bordo vasca, in grado di accogliere circa 150 persone, ciò che consentirà in un prossimo futuro di ospitare nella Piscina anche gare nazionali di nuoto.
“La struttura – ha aggiunto Ridolfi – è stata voluta da questa Amministrazione nell’ambito delle iniziative volte a migliorare l’ impiantistica sportiva della città a vantaggio dei cittadini e dei turisti”. “Non dimentichiamo infatti – conclude il sindaco – che lo sport può essere un ottimo volano per il nostro turismo, soprattutto quando si riesce a coniugare ospitalità, capacità ricettiva e, appunto, dotazioni sportive adeguate”.