Montorio+al+Vomano%2C+tagli+al+118%3A+il+silenzio+di+Chiodi+e+Varrassi
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/32523-118-montorio-al-vomano.html/amp/

Montorio al Vomano, tagli al 118: il silenzio di Chiodi e Varrassi

Montorio al Vomano. Sembra sia caduto nel vuoto l’appello rivolto dall’amministrazione comunale di Montorio al Vomano al direttore generale della Asl di Teramo Giustino Varrassi e al presidente della Regione Gianni Chiodi. Un appello rimasto, ancora oggi, dopo una settimana, senza risposta e finalizzato alla richiesta di riattivazione del servizio notturno del 118.

La postazione di emergenza sanitaria territoriale che serve Montorio e le aree interne non è più operativa nell’arco delle 24 ore giornaliere, come previsto nella convenzione del 2010. Dal 1 maggio, infatti, la Asl di Teramo ha ridotto a 12 ore il funzionamento del servizio che dunque è in attività solo di giorno, dalle 8 alle 20.

“Come amministrazione comunale, abbiamo chiesto più volte un incontro con il manager della Asl e sollecitato un intervento del presidente Chiodi” spiegano il sindaco Alessandro Di Giambattista e il consigliere comunale con delega al volontariato Andrea Guazzetti. “Questo è un servizio che non può essere minimamente ridotto per i paesi dell’entroterra del Vomano. Con la raccolta di firme stiamo sensibilizzando la popolazione e riscontriamo molta preoccupazione per la riduzione del servizio”. Una preoccupazione espressa anche dalla Federazione dei medici di famiglia di Teramo e dall’Associazione dei medici dirigenti ospedalieri.

“Speriamo che dopo le sollecitazioni degli amministratori, dei partiti politici e degli operatori del settore” aggiungono “Chiodi e Varrassi ascoltino almeno i cittadini. Rinnoviamo di nuovo la richiesta di un incontro urgente con il direttore generale della Asl e con il presidente della Regione”.

Proprio i cittadini stanno partecipando numerosi alla raccolta firme promossa nei comuni di Montorio, Tossicia, Crognaleto, Pietracamela e Fano Adriano per salvare la postazione del 118 montoriese, gestita dall’Associazione di Volontariato Croce Bianca Onlus. I punti di raccolta si possono trovare nella sede stessa della Croce Bianca, negli ambulatori medici, negli esercizi commerciali e nei banchetti organizzati in piazza Orsini a Montorio, attivi in particolare durante il mercato cittadino del mercoledì mattina.