Secondo taglio del nastro per l’inaugurazione del Laboratorio per l’inserimento lavorativo dei disabili, la struttura è stata realizzata di fianco alla casa Rosa. L’opera è stata finanziata per 350mila euro con fondi Cipe della Regione e per 50mila euro con fondi del Comune. Al suo interno verranno sviluppate attività di piccola imprenditoria nei settori dell’artigianato, dei prodotti tipici locali o anche del turismo ricettivo–culturale. L’attuale dotazione permette la trasformazione di materie prime di origine agricola in prodotti alimentari con ampio spazio per il deposito delle materie prime, lavaggio e taglio, cottura, confezionamento, vendita in sede di parte dei quantitativi prodotti e Celle frigorifere. Ci sono inoltre un ufficio amministrativo, spogliatoi e servizi igienici e una sala riunioni.
A seguire sono state consegnate le rose d’argento alle oltre trenta associazioni del territorio che si occupano di servizi alla persona e di volontariato.
“Abbiamo deciso di fare una festa unica perché sia le attività del settore lavori pubblici che quelle dei servizi sociali rispondono ad una precisa volontà politica – ha detto il sindaco Franco Di Bonaventura – dare ai cittadini risposte per i loro bisogni che siano di cura, di sicurezza o più in generale della qualità della vita”.
“ La nostra Comunità ha saputo far crescere delle realtà importanti nel terzo settore – ha sottolineato il vicesindaco Teresa Ginoble – ed è grazie a tutte queste associazioni che l’ amministrazione comunale è riuscita a realizzare tanti progetti e a dare risposte ai tanti bisogni”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis che ha sottolineato in particolare la valenza dei lavori della pista ciclo-pedonale per la sicurezza delle persone.
Le associazioni premiate con la Rosa d’argento
COOPERATIVE: I Colori, I Girasoli, Labor, In-Contro, Cos Nuovi servizi; ASSOCIAZIONI: Dimensione Volontario, Amici del progetto uomo, G. Piamarta, Mondo Tondo, Girotondo, Caritas, Protezione civile, CRI, Volontarie vincenziane, Banvo alimentare, Uildm, Unitalsi, Comitato Mercatino della solidarietà, ADA, Anglad; PARROCCHIE: Sacro Cuore, S. Maria Assunta, S. Lucia, S. Gabriele, S. Antimo, S. Nicola Vescovo, Beata Teresa di Calcutta, Santi Salvatore e Nicola, Santi Pietro e Andrea, Don Cesare Faiazza (Comunità di Montepagano), Gruppo volontari Rosetani per L’Aquila.