Roseto, inaugurati pista ciclabile e Laboratorio per disabili

inaugurazione_pistaRoseto. Festa baciata dal sole questa mattina nella zona Fonte dell’Olmo di Roseto, dove sono state inaugurate due opere pubbliche. Il primo taglio del nastro è per la pista ciclo-pedonale realizzata nel tratto che va dal bivio della statale 150 fino all’incrocio con il cinema Odeon. L’opera rientra nell’ambito del progetto Linea di sicurezza della costa teramana, per il costo complessivo di circa 500mila euro. I lavori hanno compreso l’allargamento della sezione stradale, la realizzazione di una zona verde di rispetto, la creazione di un marciapiede di 1,50 mt e una pista ciclabile di cira 2,50 mt, oltre alla realizzazione di una nuova illuminazione,  della condotta di scorrimento delle acque piovane,  di una barriera metallica stradale di protezione e dell’ arredo verde.

Secondo taglio del nastro per l’inaugurazione del Laboratorio per l’inserimento lavorativo dei disabili, la struttura è stata realizzata di fianco alla casa Rosa. L’opera è stata finanziata per 350mila euro con fondi Cipe della Regione  e per 50mila euro con fondi del Comune.  Al suo interno verranno sviluppate attività  di piccola imprenditoria nei settori dell’artigianato, dei prodotti tipici locali o anche del turismo ricettivo–culturale. L’attuale dotazione permette  la trasformazione di materie prime di origine agricola in prodotti alimentari con ampio spazio per il deposito delle materie prime, lavaggio e taglio, cottura, confezionamento, vendita in sede di parte dei quantitativi prodotti e Celle frigorifere. Ci sono inoltre un ufficio amministrativo, spogliatoi e servizi igienici e una sala riunioni.
A seguire sono state consegnate le rose d’argento alle oltre trenta associazioni del territorio che si occupano di servizi alla persona e di volontariato.
“Abbiamo deciso di fare una festa unica perché sia le attività del settore lavori pubblici che quelle dei servizi sociali  rispondono ad una precisa volontà politica – ha detto il sindaco Franco Di Bonaventura – dare ai cittadini risposte per i loro bisogni che siano di cura, di sicurezza o più in generale della qualità della vita”.
“ La nostra Comunità ha saputo far crescere delle realtà importanti nel terzo settore – ha sottolineato il vicesindaco Teresa Ginoble – ed è grazie a tutte queste associazioni  che l’ amministrazione comunale è riuscita a realizzare tanti progetti e a dare risposte ai tanti bisogni”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis che ha sottolineato in particolare la valenza dei lavori della pista ciclo-pedonale per la sicurezza delle persone.

Le associazioni premiate con la Rosa d’argento

COOPERATIVE: I Colori, I Girasoli, Labor, In-Contro, Cos Nuovi servizi; ASSOCIAZIONI: Dimensione Volontario, Amici del progetto uomo, G. Piamarta, Mondo Tondo, Girotondo, Caritas, Protezione civile, CRI, Volontarie vincenziane, Banvo alimentare, Uildm, Unitalsi, Comitato Mercatino della solidarietà, ADA, Anglad; PARROCCHIE: Sacro Cuore, S. Maria Assunta, S. Lucia, S. Gabriele, S. Antimo, S. Nicola Vescovo, Beata Teresa di Calcutta, Santi Salvatore e Nicola, Santi Pietro e Andrea, Don Cesare Faiazza (Comunità di Montepagano), Gruppo volontari Rosetani per L’Aquila.

Impostazioni privacy