Ospedale Atri: Monticelli contro Varrassi

monticelli_lucianoPineto. “Il nostro territorio, quello della Val Fino, è abbandonato a se stesso. Sotto l’aspetto sanitario la Asl di Teramo non intende investirci. Il direttore generale Giustino Varrassi credo stia prendendo in giro tutti quanti perché se è vero ciò che ho letto in questi giorni, siamo al preludio della chiusura del San Liberatore di Atri, checché se ne dica”.

Tuona il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli dopo aver appreso che a Giulianova verrà realizzato un nuovo ospedale che con ogni probabilità ingloberà anche quello di Atri. “La chiusura dell’Utic è un primo passo verso il forte ridimensionamento della nostra struttura sanitaria”, prosegue il primo cittadino pinetese, “alla fine ci ritroveremo con un ospedale senza eccellenze, senza neppure più quei servizi essenziali. Sono tutti sudditi di una politica che tiene conto solo di forti interessi, fregandosene della salute dei cittadini. E guardate che parliamo di una vasta area”.
A proposito di vasta area, Monticelli ricorda il convegno che si è tenuto nel novembre del 2009 a Pineto per parlare di Macroarea, un territorio che abbraccia i Comuni di Atri, Silvi, Pineto, Montesilvano e Città Sant’Angelo. Successivamente se ne tenne un altro, a distanza di pochi mesi, ad Atri. E si parlò in quell’occasione anche dell’importanza di aver un ospedale efficiente, con un’eccellenza.
“Qualcuno ha dimenticato forse ciò che si è detto in quella circostanza”, prosegue il Sindaco di Pineto, “bisogna fare gli interessi di un territorio, di un’intera collettività e non perseguire interessi politici o di parte. Noi non intendiamo assolutamente abbassare la guardia e saremo i guardiani dell’ospedale San Liberatore di Atri. C’è una mobilitazione politica trasversale per impedire il ridimensionamento di una struttura importante come quella dell’ospedale di Atri. E per quanto riguarda il nuovo ospedale di Giulianova, ne sento parlare da anni e finora non si è fatto nulla. Non siamo contro, ma che non si tocchi il San Liberatore perché impediremo con ogni forma il suo ridimensionamento”.

 

Giulianova, Varrassi annuncia il progetto del nuovo ospedale

Gestione cookie