Giulianova. “La decisione di istituire, secondo la dislocazione data, i parcheggi a pagamento, è scaturita da una scelta adottata all’unanimità dalle forze e dai gruppi politici della maggioranza”. Lo hanno ribadito in una nota il Pd, Sinistra e Libertà, IdV e la Lista Civica per Francesco Mastromauro dopo le recenti critiche in merito alla vicenda del gruppo Progresso giuliese.
I quattro consiglieri (Ciafardoni, Francioni, Maddaloni e Sacconi) hanno ribadito più volte di aver votato, responsabilmente, la proposta dei parcheggi a pagamento, non ritenendola il mezzo più idoneo, oppure solo uno dei tanti, per risanare il bilancio delle casse comunali. La portavoce del gruppo Laura Ciafardoni ha più volte sottolineato che avrebbe preferito istituire, soltanto nei mesi estivi, i parcheggi a pagamento nella zona centrale del Lungomare. Inoltre Progresso Giuliese aveva chiesto di discutere della proposta dei parcheggi a pagamento attraverso degli incontri con i cittadini e i commercianti.
“Tale decisione è stata dettata dalla necessità di evitare di assoggettare – continua la nota dei quattro partiti di maggioranza – i cittadini ad un aumento ulteriore delle tasse in un momento connotato da gravi difficoltà finanziarie per il nostro come per gli altri Comuni, a causa degli indiscriminati tagli operati dal Governo centrale. La scelta, peraltro, è sortita da un confronto serio, attento e minuzioso. La Giunta si è limitata a recepire tale decisione con apposito atto deliberativo”.