Giulianova. Una sala gremita al Kursaal di Giulianova per l’assemblea pubblica promossa da “Il Cittadino Governante” sulla proposta di riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa e del Mercato Coperto. Durante l’incontro è stata illustrata e proiettata una proposta progettuale per l’area: una piazza con un centro polifunzionale per i giovani ed il nuovo mercato dei prodotti agricoli locali.
Le relazioni che si sono succedute hanno fornito dettagliate spiegazioni sulle condizioni di fattibilità del progetto, anche con riferimento a quelle finanziarie.
“Tutti gli interventi del pubblico, composto da tanti, tantissimi cittadini ma anche da numerosi esponenti politici di differenti appartenenze, hanno apprezzato si legge nella nota dell’associazione di cultura politica giuliese – la proposta presentata ed hanno arricchito, con suggerimenti, il valore di uno strategico spazio pubblico, percepito come un’inattesa ricchezza sociale, economica e culturale. L’attenzione per gli argomenti esposti e la vivacità del dibattito hanno dato prova della bontà di un’idea di politica che, lungi dal decidere nelle segrete stanza, si mostra capace di incontrare, di proporre e di dibattere idee e progetti per la città, rispondendo ad una precisa volontà dei cittadini, che evidentemente apprezzano occasioni di informazioni e partecipazione”.
Nei prossimi giorni il consigliere de Il Cittadino Governante, Franco Arboretti presenterà una mozione che propone al consiglio comunale di pronunciarsi sugli interventi per piazza Dalla Chiesa: abbellimento e aumento della vivibilità dell’ intera piazza; tutela della bellezza paesaggistica circostante; ristrutturazione e riconversione del mercato coperto in nuove funzioni pubbliche con potenziamento e valorizzazione, al piano terra, del mercato dei prodotti agricoli locali e realizzazione, nei piani superiori, della “cittadella creativa”, nuovo spazio polifunzionale per i giovani.