Montesilvano, chiude la Matex: 32 operai restano senza lavoro

Provincia_palazzoMontesilvano. Si è chiusa definitivamente la vertenza Matex, l’azienda di Montesilvano che opera nel campo tessile e dell’abbigliamento: la ditta ha, infatti, deciso di cessare l’attività produttiva.

Una decisione dolorosa per i 32 lavoratori che si trovano in cassa integrazione già dai primi mesi del 2009. Questa mattina, l’assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara, Antonio Martorella, accompagnato all’assessore al Comune di Montesilvano Emidio Di Felicee, da Fabio Scalzini della Confindustria, e dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL ed RSU, ha incontrato l’amministratore unico Claudio Giardino e l’avvocato Nicola Pintucci della Matex. Tutti i partecipanti si sono trovati d’accordo sulla proposta di richiedere al Ministero del Lavoro la convocazione di un tavolo per far ricorso ad un ulteriore periodo di cassa integrazione guadagni straordinaria della durata di 24 mesi, a partire dal 4 aprile prossimo. Nello stesso tempo sarà convocato un tavolo tecnico formato da Confindustria, sindacati e istituzioni, per valutare la definizione di percorsi formativi per gli ex lavoratori dello stabilimento, utili ad una loro riconversione professionale spendibile sul mercato del lavoro.

“La Provincia di Pescara” ha detto Martorella “si attiverà per la definizione di questi percorsi formativi di riqualificazione professionale anche attraverso i servizi già forniti dai propri Centri per l’Impiego e volti all’accrescimento dell’occupabilità”.

Impostazioni privacy