Pineto. E’ su tutte le furie il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli. Attacca duramente la Regione e la direzione generale della Asl di Teramo per aver deciso il ridimensionamento dell’ospedale di Atri con la chiusura di reparti molto importanti quali la Gastroenterologia e l’Unità coronarica. Invita il Governatore Gianni Chiodi a farsi da parte, a rassegnare le proprie dimissioni “per incapacità amministrativa”. La notizia è apparsa su alcuni quotidiani locali e questa mattina Monticelli è stato tempestato di telefonate da parte di esponenti politici e semplici cittadini preoccupati per le sorti dell’ospedale atriano, punto di riferimento per la macroarea Pineto-Silvi-Montesilvano-Atri e di tutta la Val Fino. “La Regione continua a mentire ai cittadini”, tuona il Sindaco di Pineto, “sono allibito per quanto appreso. Ricordo l’estate scorsa i consigli comunali fatti all’aperto e a cui aveva partecipato anche l’allora assessore regionale alla sanità Lanfranco Venturoni che aveva assicurato che l’ospedale di Atri non sarebbe stato toccato, aveva detto esplicitamente che la nostra struttura sanitaria sarebbe stata salvaguardata. Gastroenterologia avrebbe dovuto rappresentare un’eccellenza tanto è vero che fu acquistato un macchinario sofisticato per la diagnostica. Oggi si scopre che il reparto verrà soppresso al pari dell’Utic. E’ assurdo quanto sta accadendo”.
Monticelli ricorda anche le riunioni fatte con i cittadini per parlare della sanità locale, illustrando loro proprio quelle che erano in origine le intenzioni della Regione. “Ci sono state delle petizioni, sono nati dei comitati per salvare la nostra struttura sanitaria”, ammette Monticelli, “ma è stato tutto inutile. Tutto questo è assurdo, qualcuno ha cercato di far passare in silenzio ciò che sta accadendo. Mi auguro che il collega di Atri, Gabriele Astolfi, faccia qualcosa. Perché finora mi è sembrato fin troppo silenzioso”.
Il primo cittadino pinetese va giù duro nei confronti della Regione. Invita il Governatore Gianni Chiodi e il resto della Giunta Regionale a rassegnare le dimissioni “perché”, prosegue Monticelli, “finora hanno dimostrato una grande incapacità amministrativa. Non a caso Chiodi ha un indice di gradimento tra gli abruzzesi molto basso e risulta essere all’ultimo posto nella graduatoria che riguarda i governatori regionali. Lui e il suo esecutivo hanno dimostrato di non fare gli interessi dei cittadini, in modo particolare nel settore della sanità e in quello dei rifiuti”.