Nasce a Teramo il primo Consiglio comunale formato dagli alunni dell’Istituto San Giuseppe-Savini

teramoTeramo. E’ un’iniziativa del tutto nuova per la città di Teramo quella che ha portato all’elezione di un intero Consiglio comunale baby (composto da sindaco, giunta, consiglieri di maggioranza e di minoranza e capogruppi) e che ha visto impegnati in prima linea gli alunni dell’Istituto Comprensivo della San Giuseppe e Savini. Entrambi hanno dato vita ad un progetto denominato “Municipio  Junior”. L’iniziativa è stata subito appoggiata dall’aAmministrazione comunale.

Lo scorso novembre i ragazzi si sono resi protagonisti, con l’aiuto dell’assessore alle Politiche Sociali Giorgio D’Ignazio, di una campagna elettorale simile a quella vera, con tanto di programma sfociata poi, il 22 dicembre scorso, con l’elezione di un sindaco, di una giunta e di un consiglio comunale. Il progetto è stato fortemente voluto dai ragazzi che volevano capire meglio il funzionamento dei Consigli comunali immedesimandosi nei ruoli e nei programmi.

Settanta sono risultati i ragazzi eletti: tra questi quattro alunni della scuola elementare San Giuseppe, due della scuola primaria di Villa Vomano e gli altri della scuola media Savini.

Il sindaco eletto è Gianmarco Trippetta di Teramo che frequenta la terza media. Il Consiglio comunale, che non ha alcun colore politico, si insedierà lunedì 7 febbraio alle ore 10.00 nella sala consiliare del Comune di Teramo alla presenza delle insegnanti, della Dirigente Maria Beatrice Mancini e del sindaco Maurizio Brucchi.

 

Impostazioni privacy