Silvi, approvato il Regolamento Edilizio Comunale

mazzoneSilvi. E’ giunto all’approvazione finale il Regolamento Edilizio Comunale di Silvi, un atto importante e atteso dai cittadini silvaroli.

Un percorso iniziato 5 anni fa, che ha visto ora l’adeguamento alle osservazioni della provincia di Teramo e l’approvazione definitiva nell’ultimo Consiglio comunale. Il consigliere delegato all’Urbanistica Piero Mazzone ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione del Rec: “Il primo obiettivo è stato quello di completare le norme già esistenti e renderle accessibili a tutti – ha affermato Mazzone -. Da un lavoro di tre anni dei nostri uffici è derivato un ottimo risultato che renderà più comprensibile e snella la procedura burocratica. Abbiamo apportato aggiornamenti per quanto riguarda gli interventi sugli impianti fotovoltaici e termici, abbiamo adeguato il testo alle nuove norme tecniche e alle osservazioni pervenute dagli enti. Un grande lavoro dei nostri uffici dopo un percorso di cinque anni. Abbiamo dato particolare attenzione a norme riguardanti la sostenibilità energetica e la sostenibilità ambientale”.

Importante il lavoro di articolare e completare le norme già esistenti in modo da renderle facilmente applicabili da parte dei professionisti del settore e, allo stesso tempo, comprensibili per coloro che, pur non essendo addetti ai lavori, consultano liberamente il Regolamento per capire “cosa si può fare” e “come si può fare” prima ancora di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia.

Allo stesso tempo si è cercato di snellire l’iter burocratico dei procedimenti edilizi mediante l’abolizione del parere obbligatorio della Commissione Edilizia Comunale: il ricorso a tale organo sarà ora facoltativo e riservato ai soli interventi di maggiore entità, evitando lungaggini amministrative per gli interventi minori che in precedenza venivano inutilmente penalizzati.

Altro obiettivo importante, che si ritiene pienamente raggiunto, è stato quello di aggiornare e sistematizzare il più possibile all’interno del corpo del testo vigente alcuni importanti aggiornamenti normativi. Per quanto riguarda le energie rinnovabili, ad esempio, è stata inserita la normativa aggiornata riguardante gli impianti solari termici e fotovoltaici, con l’introduzione dell’obbligo per gli edifici di nuova costruzione di installare impianti solari termici tali da garantire la copertura del fabbisogno annuo di acqua calda non inferiore al 50% del totale e l’installazione di impianti solari fotovoltaici in modo da garantire una produzione energetica non inferiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia.

E’ stata inoltre introdotta la disciplina della SCIA in luogo della DIA, come prescritto dalla più recente normativa in materia di procedimento amministrativo. “Gradualmente si è cercato di inserire tutte le precisazioni e le innovazioni scaturite da questa attività verificandone l’ammissibilità secondo la normativa vigente in materia – ha concluso Piero Mazzone – e comunque il testo e per tutte le informazioni invito a rivolgersi direttamente all’ufficio urbanistica”.

 

Impostazioni privacy