Giulianova, inchiesta loculi cimitero. Ciccocelli: “Qual è il danno economico subito dal Comune?”

roberto_ciccocelliGiulianova. Torna a far discutere l’inchiesta sui loculi del cimitero che vede coinvolta una dipendente del Comune. La Procura di Repubblica sta accertando se sono stati commessi i reati di falso e peculato pubblico. Nel frattempo il consigliere comunale di Obiettivo Comune, Roberto Ciccocelli, ritiene che il sindaco avrebbe dovuto avviare opportuni controlli interni diretti ad accertare la situazione contabile e i danni che l’amministrazione comunale avrebbe subito a seguito della vicenda.


“Già diverso tempo prima delle indagini avviate dall’Autorità Giudiziaria, all’interno del Comune – scrive Ciccocelli – era stata emanata una nota del febbraio 2009 con la quale il Dirigente del Settore dei Servizi Demografici e Cimiteriali riferiva intorno a gravi fatti compiuti da un dipendente addetto al settore in esame ovvero che lo stesso, in assenza di qualsiasi controllo, procedeva in autonomia e discrezionalità gestendo addirittura pratiche al di fuori dei locali ufficiali contravvenendo alle elementari norme sulla privacy”. Nella stessa nota del dirigente si suggeriva la necessità che l’impiegato, preposto a tale servizio, fosse rimosso e posto in congedo-ferie. Dopo la denuncia del dirigente, secondo Ciccocelli, non sarebbero stati assunti provvedimenti disciplinari né avviati controlli o verifiche. Insomma né trasparenza sui conti dell’amministrazione comunale e neanche controlli. A questo punto Ciccocelli chiede di conoscere il danno economico che il Comune ha subito e quale sarà l’entrata del Comune nel rilasciare una nuova concessione senza alcun incasso come contropartita. E se vi sono state omissioni compiute dagli organi di revisione del Comune.

La reazione di Francesco Mastromauro. “Il dottor Ciccocelli ama togliere dal frigorifero merce avariata spacciandola come buona”. Così il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, commenta l’intervento del consigliere d’opposizione Roberto Ciccocelli relativo alla questione dei loculi cimiteriali.

“La questione dei loculi, difatti, è stata ampiamente sviscerata già nel Question-Time del 19 novembre, oltretutto su richiesta dello stesso Ciccocelli, non nuovo a riproporre questioni già affrontate nei question-time, come accaduto, per fare un esempio tra i tanti, sul concorso per assistenti socio educative”, spiega il sindaco. “Dunque, che altro bisognerebbe aggiungere a quanto già detto? E’ poi bene rammentare che sono ancora in corso le indagini della Procura della Repubblica, e quindi occorre attendere le risultanze giudiziarie. Semmai va detto – aggiunge il primo cittadino – che i prezzi dei loculi sono stati aumentati perché i relativi introiti servono a fronteggiare le spese relative alla costruzione dei nuovi padiglioni. E comunque erano prezzi fermi a 20 anni fa e, va aggiunto, rimangono anche adesso tra i più bassi dell’intera provincia. Credo comunque che ai cittadini, specie quelli in difficoltà economiche, interessi sapere se si possa rateizzare il pagamento. La risposta è si, tanto vero che sinora sono state accordate numerose dilazioni. In ogni caso – conclude il sindaco -per questa ed altre esigenze, e per ogni quesito, i nostri uffici cimiteriali sono a disposizione di chiunque, con orario  9:30-12:30, tutti i giorni tranne il sabato”.

 

Gestione cookie