Roseto, area antichi percorsi. Giovane Italia: “Ennesima occasione persa”

accolleRoseto. “Grave superficialità” è l’aggettivo utilizzato dalla Giovane Italia di Roseto degli Abruzzi per denunciare la gestione dell’area degli antichi percorsi da parte della giunta Di Bonaventura.

Stando a quanto dichiarato, infatti, sembra che la zona, lasciata al più completo abbandono, non sia più percorribile attraverso i suoi sentieri poichè totalmente invasi dalle erbacce. “Senza parlare” continua la Giovane Italia “del degrado in cui versa in particolare la Fonte dell’Accolle oramai invasa dalla vegetazione: un vero e proprio biglietto da visita per la nostra città che testimonia il reale interessamento del monocolore Pd a sviluppare un turismo che coinvolga tutto il territorio comunale e la cura dell’ambiente urbano nel nostro Comune”.

Più in particolare, la Giovane Italia denuncia “la superficialità e l’immobilismo” dell’amministrazione verso la zona degli antichi percorsi a seguito di una proposta indirizzata al sindaco Di Bonaventura, all’assessore al Turismo Porrini e all’assessore ai Lavori Pubblici De Vincentiis, con la quale la sezione rosetana dell’associazione di volontariato naturalistico “Inachis”, già attiva presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, si è proposta per svolgere i lavori per “riqualificare l’area predetta effettuando le dovute manutenzioni, realizzare aiuole, piccoli giardini a tema, organizzare campi di istruzione botanica illustrando caratteristiche e proprietà delle piante” al fine di “poter organizzare per il turismo locale e non delle escursioni da Roseto a Montepagano passando dapprima lungo il sentiero di Via Colle Patito e proseguendo fino alla Fonte dell’Accolle”.

“Aspetto fondamentale” sottolinea Fabrizio Fornaciari, dirigente provinciale di Giovane Italia “è la disponibilità da parte dei volontari dell’associazione “Inachis” a svolgere detti lavori di manutenzione in forma totalmente gratuita. Dalla scorsa estate in poi l’associazione ha avuto diversi colloqui con l’assessore Porrini prima, con l’assessore De Vincentiis poi, senza ricevere alcuna apertura e accogliendo la proposta con sufficienza. L’associazione chiede semplicemente, una volta effettuati gratuitamente i lavori di manutenzione, di poter organizzare escursioni nella zona per far conoscere ai turisti le specificità e la bellezza delle nostre colline e del centro storico di Montepagano. L’amministrazione adotti subito quindi gli atti amministrativi necessari al fine di rilanciare l’area e di conseguenza per cogliere l’opportunità di risparmiare diverse migliaia di euro per i lavori avvalendosi della collaborazione e della passione per la natura dei volontari. Si rischia con questo atteggiamento di perdere un’occasione irripetibile: risparmiare 300.000 euro previsti nel “Programma triennale delle opere pubbliche 2010/2012 per la Manutenzione straordinaria degli antichi percorsi” o quantomeno ridurre notevolmente il costo dell’intervento con il lavoro gratuito dei volontari e favorire il rilancio dell’area senza gravare ulteriormente sulle casse comunali abbondantemente dilaniate dagli sperperi e dalla mala-amministrazione del centrosinistra rosetano”.

 

Gestione cookie