Nereto, volontari per il bene comune: la soddisfazione del sindaco

Nereto. Riscontri positivi per il progetto “Diamo una mano a Nereto- Sostenibilità per Nereto”, iniziativa che prevede l’opera di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo, a titolo gratuito per il bene comune e l’interesse generale.

 

 

Dopo aver realizzato nell’anno 2014 la completa manutenzione ordinaria della Scuola Primaria (tinteggiatura interna e messa in opera di dispositivi di sicurezza) e nel 2015 la manutenzione del campo sportivo di Viale Europa (tinteggiatura interna ed esterna e sistemazione aree esterne), il progetto attualmente si realizza attraverso una serie di attività volontarie che interessano diverse persone di ogni età, estrazione sociale e competenza.

 

 

Tramite le forme del volontariato, il Comune di Nereto sta portando avanti il rilievo della toponomastica e dell’assegnazione dei numeri civici presso le abitazioni (servizio portato avanti da tre giovani professionisti di Nereto), ha concluso la pulizia di alcuni spazi pubblici, la manutenzione dell’area sportivo-ricreativa di Padre Pio per la quale un privato ha donato al Comune i nuovi tabelloni per il gioco del basket, la pulizia interna della palestra comunale, la sistemazione di alcune aree del cimitero.

 

 

Il progetto ha avuto il suo culmine con il progetto “Let’s clean up Europe-Puliamo Nereto”, ideato e promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile, per il quale la cittadinanza è stata chiamata alla pulizia di parchi, vie e aiuole per capire quanti rifiuti sono abbandonati nelle aree pubbliche.

 

 

Attraverso  il volontariato, il Comune ha anche attivato l’utilizzo gratuito di una giovane laureata all’Ufficio Tecnico finalizzato al miglioramento del servizio offerto ai cittadini oltre ad aver gestito lo sportello Agevolavoro. Ci sono state, nel corso dei mesi, anche una serie di attività di volontariato da parte di singoli cittadini che comunque hanno portato a risolvere diversi problemi. Altre opportunità si stanno valutando per il futuro viste anche le ristrettezze del bilancio a cui bisogna far fronte.

 

 

Stiamo avendo un grande riscontro da parte dei cittadini di Nereto”, sottolinea il sindaco Giuliano Di Flavio,” nel voler dare una mano alla manutenzione e al decoro degli edifici e dello spazio pubblico in una forma di assoluta gratuità, solo per il bene del paese. Le persone chiedono di potersi rendere utili e questo ci fa molto piacere anche perchè così si risveglia il sentimento di appartenenza alla comunità e l’interesse per il bene pubblico. Il mio personale ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione Comunale va a chi sostiene queste iniziative dedicando il suo tempo, la sua competenza e anche donando qualche euro. Questi sono gli esempi migliori della nostra società”.

Gestione cookie