Giulianova, la proposta de Il Cittadino Governante per il mercato del giovedì

cittadino_governanteGiulianova. Una mozione urgente per chiedere una “giusta soluzione” per il mercato del giovedì a Giulianova è stata presentata dall’associazione di cultura politica Il Cittadino Governante che definisce “sconcertante che continui con ostinazione da parte del sindaco la chiusura nei confronti delle esigenze espresse dai commercianti ambulanti del mercato del giovedì collocato sul lungomare centrale”.

Il Cittadino governate, ricorda che è stata la Giunta di centrodestra a spostare il mercato da via Orsini al Lungomare e che un ulteriore trasloco sarebbe possibile “solo nel caso in cui si fosse di fronte ad una elaborazione progettuale complessiva, innovativa, concreta e senza penalizzazioni per alcuno: ma non siamo di fronte a niente di tutto ciò. Siamo, purtroppo, di fronte ad un maldestro e deprecabile tentativo di privilegiare qualcuno con la conseguente penalizzazione di tanti altri”. Secondo l’associazione giuliese la decisioni di liberare un parcheggio con il trasferimento di sette bancarelle “tutela al massimo grado un hotel in particolare”, a scapito degli ambulanti. Insomma per Il Cittadino Governante c’è un chiaro “favoritismo” a Mimì DI Carlo che pur appartenendo all’opposizione spesso vota a favore della maggioranza. A questo punto il sindaco Mastromauro per discolparsi avrebbe “affermato e fatto cose ancora più sconcertanti.  Da una parte ha raccontato che ai commercianti era stato detto, nella riunione del Kursaal, che se volevano restare sul lungomare centrale sarebbero andati incontro agli spostamenti (i commercianti però dicono di non ricordare ciò). Dall’altra ha dato disposizione di liberare altri due parcheggi, allontanando altri 13 venditori ambulanti. Responsabilmente, però, gli ambulanti hanno proposto una possibile soluzione di compromesso che il sindaco si rifiuta di prendere in considerazione”. Così Il Cittadino Governante si fa promotore “dei diritti di chi lavora, in questo caso lavoratori che si alzano all’alba e che risentono molto della grave crisi economica attuale” e sosterrà in consiglio comunale la proposta dei commercianti.
In pratica su ogni area di parcheggio del lungomare centrale si dovrebbero individuare nella metà est gli spazi per i venditori ambulanti già esistenti (modificando la disposizione dei banchi) e nella metà ovest i posti auto. Una soluzione, tra l’altro, che eviterebbe la pericolosa convivenza fra auto e pedoni.
“Ci sembra una soluzione equa – conclude la nota de Il Cittadino Governante – che dà risposte concrete sia alle esigenze dei lavoratori che alle esigenze di parcheggio sul lungomare centrale, e che è gradita anche dagli ambulanti che, va notato, accettano un ridimensionamento degli spazi che precedentemente erano a loro disposizione. Un’amministrazione se è seria, responsabile e attenta alle ragioni di tutti non può non far propria una mediazione che ci sembra ineccepibile”.

 

 

Impostazioni privacy