Giulianova. Non esiste nessuna ordinanza del sindaco Mastromauro bensì soltanto una determina dirigenziale emanata sulla base di una nota del comandante della Polizia Municipale, che aveva riscontrato una “notevole difficoltà nel reperire spazi di sosta sul Lungomare durante lo svolgimento del mercato di giovedì”. Così l’assessore al Commercio Fabio Ruffini interviene sulla polemica sollevata ieri dalla lista d’opposizione Obiettivo Comune.
“C’è di più – ha aggiunto Ruffini – Sempre il comandante sottolineava di conseguenza la necessità di spostare alcuni ambulanti sulla parte centrale della piazza ex Golf Bar. Respingo quindi al mittente le affermazioni, prive di ogni verità, dell’opposizione. E voglio sottolineare come questa amministrazione, diversamente da ciò che strumentalmente viene riferito, è stata sempre vicina alle ragioni manifestate ed espresse dagli ambulanti. Anzi, voglio rimarcare che dopo gli anni di completo oblio in cui è stata fatta sprofondare Giulianova, stiamo dando risposte concrete a tutti gli operatori economici”.
L’assessore interviene anche sulla questione della vendita di prodotti agricoli nella piazza Dalla Chiesa, all’esterno del mercato coperto: “Già subito dopo la chiusura al pubblico del Mercato coperto ci siamo attivati per trovare una soluzione adeguata alle esigenze manifestateci dai singoli agricoltori. Quindi ci sono state riunioni con essi, sopralluoghi e verifiche. Alla fine, grazie anche all‘assessore Roberto Mastrilli, siamo riusciti ad individuare una soluzione ottimale e soprattutto condivisa. Provvederemo, quindi, nei prossimi giorni a realizzare la copertura degli stalli all’aperto, dove tuttora sono presenti gli agricoltori, in modo da metterli al riparo dalle avverse condizioni metereologiche; in più ripavimenteremo le zone interessate alla vendita, e doteremo l’area di servizi igienici e di una fontana, così come richiestoci. Il consigliere Arboretti e la sua lista evidentemente sono alla ricerca di un consenso, è il caso di dirlo, a buon mercato, e per questo spesso e volentieri attaccano l’amministrazione Mastromauro in maniera populista. Meglio parlare di meno e con buon senso, e, soprattutto, lavorare per dare risposte. In ogni caso – ha concluso Ruffini – si tratta di soluzioni provvisorie che però precedono interventi di più ampio respiro tesi a riqualificare tutta l’area interessata per il miglior soddisfacimento degli agricoltori operanti”.