Giulianova. Nella stagione estiva 2010 sono diminuiti i reati compiuti nella provincia teramana, fatta eccezione per Giulianova (+27) e Roseto (+45). Se a Roseto i reati registrati sono 471, a Giulianova hanno superato quota 600, precisamente 609. Per Gianfranco Francioni dell’Udc/Giuliesi sulla sicurezza l’amministrazione comunale ha già fatto molto (videosorveglianza, il controllo di polizia 24 su 24), ma dovrebbe fare qualcosa in più.
“Il Sindaco – ha spiegato Francioni – insieme al delegato alla Sicurezza il consigliere Roberto Sacconi, ha attivato il servizio di videosorveglianza, ma coprendo solo alcuni punti strategici della città, forse è il caso di potenziare questo servizio. Invito il sindaco e il consigliere Sacconi ad attivarsi per aumentare i controlli, non solo con più telecamere, nei punti delicati(Centro Storico, ex golf Bar, Annunziata, centri sportivi molto frequentati da ragazzi, nelle vicinanze delle scuole), attivare anche, una buona illuminazione per scoraggiare eventuali malavitosi, spacciatori, che hanno brutte intenzioni”.
Francioni suggerisce di istituire il vigile di quartiere, a sostegno delle forze dell’ordine che operano già in città
“Purtroppo la sicurezza – ha ribadito il consigliere – è, e rimane, un punto molto delicato su cui non dobbiamo mai abbassare la guardia, specialmente in questo momento in cui anche molti stranieri (comunitari e extracomunitari) oramai girano per le nostre città, senza fissa dimora e senza lavoro”.