Giulianova. Buona partecipazione al primo incontro dell’iniziativa Le donne leggono la Costituzione, promossa dal gruppo donne del Partito Democratico giuliese, che si è svolta venerdì sera al sottologgiato del Belvedere a Giulianova Paese.
Un pubblico attento e partecipativo, molti tra l’altro i rappresentanti delle istituzioni locali, provinciali e regionali presenti, ha assistito a questo primo evento incentrato sull’articolo 3 della Costituzione italiana con una lettrice d’eccezione, la senatrice Stefania Pezzopane, da sempre promotrice del ruolo importante della presenza femminile nella vita politica perché “la visione sotto un’ottica di genere permette un approccio diverso, e consente la valorizzazione delle differenze e il
rispetto delle stesse”.
Dopo una breve introduzione e i saluti di rito del Segretario del Pd giuliese, Gabriele Filipponi e del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro e del segretario provinciale Pd, Gabriele Minosse; anche il Presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, ha sottolineato l’attualità delle tematiche introdotte dall’articolo esaminato e la volontà di non discriminare o privilegiare delle istituzioni politiche.
La capogruppo Pd Federica Vasanella ha ricordato l’impegno e la determinazione del gruppo donne Pd “mosse da sincera e vivida curiosità per la politica che le porta ad una partecipazione corretta e puntuale alle varie tematiche politiche e sociali che l’attualità propone”.
La senatrice Stefania Pezzopane, positivamente colpita dallo scenario offerto dalla sala decorata e dalla numerosa assemblea, ha sottolineato l’importanza di incontri culturali come quelli proposti dalle donne Pd e ha ribadito la propria volontà di rompere gli schemi retrodatati e la necessità di cambiare senza però dimenticare le proprie radici. Infatti, iniziando dalla lettura diretta ed intensa dell’articolo tre, la senatrice ha riflettuto sull’importanza culturale e politica delle pari opportunità e dei diritti costituzionali che le istituzioni devono attuare attraverso strumenti normativi adeguati e necessari. “Il ruolo della politica – ha affermato – è quello di coinvolgere tutti i cittadini in questa sfida di modernità, per il cambiamento dell’Italia affinché ci si possa avvicinare all’attuazione
dell’art. 3”.
Il Partito Democratico invita tutta la cittadinanza all’incontro che si svolgerà lunedì 22 febbraio alle ore 20:45 nella sede dell’Unione Comunale Partito Democratico Siracusa all’interno del centro commerciale I Portici, a Giulianova Lido. All’incontro che verterà sul decreto legge Cirinnà interverranno anche il professor Carlo Di Marco e l’onorevole Tommaso Ginoble.