Pineto. “In questi giorni è stato pubblicato sul sito del comune di Pineto la Legge Finanziaria Regionale 2016, relativa agli ‘Interventi Regionali per la Vita Indipendente’. Entro il prossimo 31 gennaio 2016 è possibile presentare la relativa istanza. Gli utenti che desiderano utilizzare questa tipologia di assistenza sono tenuti a predisporre e a presentare un progetto individuale direttamente al proprio comune di residenza, oppure all’Ambito Sociale di appartenenza entro il 31 gennaio 2016”.
Lo ha spiegato il circolo SEL/SI Pineto ricordando che “questo importante risultato si è potuto raggiungere grazie all’iniziativa promossa dal Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale e Presidente del gruppo Sel in Regione Mario Mazzocca che ha depositato una risoluzione in cui impegnava la Regione Abruzzo ad aumentare le risorse della L.R. 13 novembre 2012, n. 57”.
Per la sinistra pinetese “eisorse più adeguate alle esigenze di ‘Vita Indipendente’ nella nostra Regione e a riconoscere come fondamentale e strategico il diritto alla ‘Vita indipendente’ delle persone con disabilità, ovvero quel diritto che si sostanzia nella libertà di scelta per quanto riguarda l’assistenza personale, intesa come il più importante ausilio di cui le persone con disabilità hanno bisogno per la loro libertà e per uscire dalla condizione di subalternità.” Questo pone la persona disabile al centro dei processo decisionali in merito alle proprie necessità trasformandolo da soggetto passivo delle politiche assistenzialiste a soggetto attivo e protagonista di percorsi individuati di promozione della salute”.