L’Aquila. “Il ruolo di L’Aquila capoluogo di regione è al centro dell’azione strategica del Governo regionale fin dal suo insediamento, dopo anni di parole senza fatti concludenti”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, precisando che “questo ruolo centrale è contenuto nello stesso Masterplan, che contiene interventi importanti per il rilancio del capoluogo di regione, dalla velocizzazione del collegamento ferroviario L’Aquila – Pescara alla realizzazione di un centro di eccellenza e innovazione denominato “Abruzzo Regione della vista” al recupero finalmente dell’ex Ospedale psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio, a cui si aggiungono il completamento della variante Sud della SS17 all’abitato dell’Aquila e la realizzazione del ponte Aterno-L’Aquila (Ponte Mausonia)”.
Ammontano a circa 80 milioni di euro gli interventi previsti solo nel Masterplan per la città di L’Aquila e – spiega D’Alfonso – la Regione Abruzzo inoltre assume la progettazione in itinere per completare la pista ciclabile della Valle Aterno, lunga 80 km da Capitignano a Castelvecchio Subequo, passando per l’Aquila, progetto sul quale il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci sta lavorando con passione e dedizione operosa. Sono stati già appaltati 6 km dal centro abitato di L’Aquila fino alla frazione di Onna grazie a 1,4 milioni di euro stanziati dalla Regione. L’obiettivo ambizioso, cui mi dedicherò con tutte le mie energie, è ricongiungersi in futuro con la dorsale adriatica, creando una perpendicolare tra le piste ciclabili. Avremo in questo modo la T d’Abruzzo mari e monti che congiungerà i Parchi con il parco naturale marittimo dell’Adriatico. Lavorerò perché questo progetto sia riconosciuto e sostenuto a livello europeo, come grande progetto di aree vaste del Centro Italia, così come avvenuto per il progetto Vento che collega su pista ciclabile Venezia e Torino attraverso il fiume Po. Ciò costituirebbe il più potente attrattore turistico della nostra regione, oltre che un potente fattore di unione e coesione sociale tra la costa e le aree interne, che si affiancherà alla velocizzazione dei collegamenti su ferro, su cui opereremo in modo concreto già nelle prossime settimane. Da ultimo, ma non ultimo per importanza, nelle integrazioni all’Allegato nazionale Infrastrutture farò inserire la progettazione occorrente per completare l’ammodernamento in sicurezza della strada statale L’Aquila – Pescara per i tratti ancora non eseguiti, per un totale di ulteriori 150 milioni di euro occorrenti per la realizzazione”.
D’Alfonso promette che “per i 42 mesi restanti l’obiettivo è progettare, raccogliere i pareri, appaltare e cantierare l’importante infrastruttura che renderà Abruzzo gli Abruzzi”.