Giulianova. La nuova segnaletica orizzontale sul lungomare centrale di Giulianova non piace ai consiglieri comunali della nuova associazione Obiettivo Comune Gianluca Antelli, Giancarlo Cameli e Roberto Ciccocelli che hanno presentato un’interrogazione sottolineando la pericolosità dopo che la carreggiata è stata ristretta per ricavarne dei parcheggi.
I tre esponenti politici chiedono innanzitutto di sapere come viene classificato il lungomare Zara fra le tipologie di strade previste dal codice della strada. “La corsia di larghezza 3,10 metri circa”, si legge nel documento, “misurata tra gli assi delle strisce che la delimitano, può essere transitata da autobus, autocarri, autotreni ed autoarticolati e da macchine operatrici? Su tale carreggiata, può essere consentita la sosta con disposizione degli stalli in senso longitudinale considerato che la corsia di manovra risulta inferiore a 3,50 metri?”.
Esiste una normativa che prevede che nelle aree di parcheggio “devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili”.
“Perché non sono stati previsti sul nostro lungomare centrale”, si chiedono Antelli, Ciccocelli e Cameli, “Le fioriere che erano posizionate su tutto il lungomare per delimitare la pista ciclabile dove sono ora? Non sarebbe stato più opportuno ed utile consentire di parcheggiare le autovetture sul lato ovest della carreggiata e i motorini sul lato est lasciando la corsia a 3,50 metri? Si sarebbero persi alcuni posti macchina ma avremmo avuto una corsia a norma senza il rischio di denunce contro il Comune in caso di incidenti”.