Mosciano. Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì scorso l’Assise Civica di Mosciano Sant’Angelo ha deliberato le aliquote 2015 dei tributi locali. Nonostante i consistenti tagli al bilancio relativi ai trasferimenti statali, l’Amministrazione Comunale afferma di essere “riuscita a garantire l’invarianza delle aliquote di TASI e IMU rispetto al 2014, confermando le aliquote TASI tra le più basse della provincia con 1,8%, e ad ottenere una riduzione della TARI per le utenze domestiche, prevedendo anche ulteriori nuove agevolazioni rispetto all’anno passato”.
In particolare la riduzione TARI sarebbe frutto di tre fattori principali: la ricontrattazione del contratto di servizio di raccolta, l’abbassamento del costo di smaltimento grazie alla ripresa delle attività di CIRSU e l’ottenimento di un bonus economico da parte della Regione Abruzzo per l’abbassamento della tariffa grazie alla raccolta differenziata porta a porta che ha raggiunti livelli virtuosi oltre il 65%.
“Il risultato è stato ottenuto grazie all’ingente lavoro svolto da tutti i componenti del Gruppo di maggioranza, in collaborazione con i partiti PD e SEL che compongono la coalizione ‘Mosciano Democratica’, riuscendo a ridurre molte voci di spesa corrente senza intaccare i livelli dei servizi erogati”, conclude la nota dell’amministrazione.