Teramo. Per raggiunti limiti di servizio, a partire da oggi l’Arch. Francesco Antonelli, storico dirigente del Servizio Urbanistico Provinciale è ufficialmente in pensione.
Classe 1951, Antonelli è a capo dell’Urbanistica della Provincia di Teramo fin dalla costituzione, nel 1984, del Servizio con la delega delle funzioni urbanistica da parte della Regione.
La direzione del Settore, che comprende oltre all’Urbanistica, con la famosa S.U.P., che esamina gli strumenti di pianificazione comunali, anche i servizi ex Genio Civile, passa temporaneamente al Dirigente del settore VIII, l’Ing. Domenico Di Giovannantonio, il cui pensionamento, però, è previsto tra circa tre mesi.
Rimane, quindi, il mistero su chi sostituirà il Dirigente a capo di un settore di grande importanza per la Provincia, visto che l’Ente, negli ultimi anni, ha creato diversi nuovi settori, tutti amministrativi e che la parte tecnica risulta alquanto ridimensionata, a fronte dei sempre maggiori compiti che leggi statali e regionali assegnano alle Province.
Senza dimenticare che, dopo Antonelli e Di Giovannantonio, sono previsti, entro il 2011, i pensionamenti anche dei dirigenti dei settori Ambiente e Viabilità.
Un ennesimo problema per la Giunta Catarra che, tra gli impegni della campagna elettorale, aveva promesso di riorganizzare la struttura organizzativa della Provincia che, allo stato attuale, appare alquanto sbilanciata verso la parte amministrativa a sfavore della parte tecnica.