Tortoreto, stop al circo con animali: mozione (M5S) presentata in Comune

Tortoreto. Stop ai agli spettacoli circensi, sul territorio comunale, dove si “usano” animali. La richiesta è stata presentata sotto forma di mozione al sindaco, Alessandra Richi, dal Movimento 5 Stelle. La proposta è abbastanza semplice: non rilasciare autorizzazioni ai circhi nei quali sono presenti gli animali di qualsiasi specie.

“Riteniamo che la prigionia, l’addestramento e l’esibizione non sono mai una libera scelta dell’animale”, dicono i Pentastellati di Tortoreto, ” ma una costrizione per la quale e’ necessaria una violenza. Per gli animali la vita del circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche.

 

 
Al contrario è apprezzabilissimo e fonte di divertimento, condivisibile a tutti la visione delle abilità umane negli spettacoli circensi, attività volontaria e non iposta con violenza.
Per questo il Movimento 5 stelle Tortoreto chiede all’amministrazione comunale, attraverso un provvedimento,vincoli all’attendamento ai circhi che non prevedono l’utilizzo di animali, prendendo esempio da alcune città italiane, come Milano, dove, grazie ad una mozione del M5S che e’ stata approvata all’unanimità in consiglio comunale questo ora è possibile”.

 
“Considerando quindi che ”La civiltà di un popolo si misura anche nel modo in cui si trattano gli animali” (M.Gandhi),speriamo che la sensibilità e civiltà dei componenti dell’amministrazione non venga meno e che si possa procedere con l’emanazione di un’ ordinanza specifica a tutela degli animali che attualmente non hanno diritto di vivere la propria libertà nel loro habitat”.

Impostazioni privacy