Nereto, il comandante dei vigili del fuoco incontra i sindaci della Val Vibrata

Nereto. Nei giorni scorsi, in Comune a Nereto, si è tenuto un incontro con il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Romeo Panzone e i sindaci del comuni sui quali opera il distaccamnto dei pompieri di Nereto.
Vertice promosso dal sindaco Giuliano Di Flavio.

 

 

 
L’iniziativa incontra il plauso del gruppo consiliare di opposizione, La Fonte-Uniti per Nereto e dal capogruppo Daniele Laurenzi. Nella circostanza, come è noto, sono state illustrate le attività del distaccamento e le novità previste per l’immediato, con il potenziamento del personale operativo.

“Mi preme ringraziare il Comandante e il Sindaco”, scrive in una nota Daniele Laurenzi, ” per aver ricordato nei loro interventi la ristrutturazione e la riqualificazione del Distaccamento ad opera della precedente amministrazione comunale del Sindaco Stefano Minora, menzionando anche il mio personale impegno in tal senso nelle vesti di ex assessore che ha curato minuziosamente quest’opera pubblica seguendo le prescrizioni dell’ex Comandante Provinciale Daniele Centi in stretta sinergia con le esigenze rappresentate da tutte le sigle sindacali. Gli apprezzamenti attuali del Sindaco di Nereto mi fanno particolarmente piacere poiché in precedenza anche lui aveva avanzato delle perplessità sulla ristrutturazione della struttura, oggi sono confortato, sicuro che aver alienato il terreno destinato alla mancata realizzazione di una nuova Caserma, è stata la scelta amministrativa migliore poiché quelle risorse finanziarie sono state impiegate per risolvere concretamente un grave problema infrastrutturale del Distaccamento preesistente, salvaguardando la presenza di un importantissimo presidio di sicurezza per l’intera val Vibrata. Non va però al riguardo sottaciuto l’impegno concreto di chi ha favorito ab origine l’insediamento del Distaccamento ovvero l’amministrazione dell’ex Sindaco Giuseppe Fagotti e va, inoltre, precisato che anche l’amministrazione dell’ex Sindaco Sergio Moroni e dell’ex Vicesindaco Giampiero Masi, con le progettazioni e la proiezione di una nuova più grande Caserma anche se non realizzata, ha contribuito fattivamente alla permanenza della sede dei Vigili del Fuoco nella piena consapevolezza dell’importanza della stessa. Trovo altrettanto significativo ringraziare l’impegno politico dell’On. Paolo Tancredi che dal 2012 fino a poco prima delle elezioni del maggio 2014 mi ha accompagnato personalmente più volte al Ministero degli Interni a rappresentare le istanze di stabilizzazione del Distaccamento, inizialmente conferendo con il Capo Dipartimento Nazionale Prefetto Francesco Paolo Tronca e successivamente attraverso un incontro con il Capo Dipartimento Prefetto Alberto Di Pace, colloqui in cui abbiamo rappresentato le esigenze di consolidamento e potenziamento del Distaccamento di Nereto, il quale, prima dei richiamati passaggi ministeriali, su carta nell’alveo del piano di riordino nazionale non risultava che dovesse passare di categoria, oggi grazie ai lavori di riqualificazione e grazie a chi ha saputo portare sui tavoli romani le istanze di sicurezza di un territorio, su carta il Distaccamento di Nereto risulta permanente con un incremento significativo di mezzi e personale. L’iniziativa del Sindaco Di Flavio è in perfetta sintonia e continuità con le amministrazioni che si sono succedute e questo è positivo, il sottoscritto si metterà a disposizione per qualsiasi iniziativa tesa a migliorare ancor di più la sede dei vigili del fuoco”.

Impostazioni privacy