Dal prossimo settembre cambiano le regole per la refezione scolastica e il trasporto degli scuolabus nel territorio pinetese. A dare la notizia è l’assessore alle Politiche sociali Daniela Mariani che ha annunciato l’introduzione di nuovi parametri di pagamento dei buoni pasti e del servizio di trasporto misurati in base al nuovo reddito Isee delle famiglie.
“Si tratta di una misura che abbiamo scelto anche per venire incontro alle tante famiglie in difficoltà”, ha dichiarato l’assessore che ha spiegato come, in questo modo, “i nuclei a reddito più basso pagheranno di meno, mentre chi ha di più contribuirà con qualcosa in più”.
Al momento dell’iscrizione, i genitori avranno le credenziali per l’accesso al portale dei nuovi servizi. E, mentre per il trasporto scuolabus il pagamento continuerà a dover essere effettuato in un’unica tranche all’inizio dell’anno scolastico, per la refezione ci sono nuove indicazioni.
Al posto dell’acquisto mensile dei buoi pasto, infatti, sarà possibile effettuare delle ricarire, con un credito non prestabilito, recandosi direttamente negli esercizi convenzionati e utilizzando le credenziali concesse.
“Sappiamo quali sono le difficoltà per le famiglie”, ha aggiunto la Mariani, “e crediamo che questo sia un modo per venire incontro a chi ha più bisogno in base ad un parametro che è oggettivo. Non solo. Siamo coscienti che oggi una famiglia può trovarsi in difficoltà anche da un mese all’altro senza alcun preavviso. È per questo che abbiamo previsto misure anche per queste emergenze, in cui il Comune si farà carico di questi casi eccezionali, ovviamente previo il colloquio con gli uffici che dovranno valutare con attenzione il caso”.