Tortoreto, ecco la convenzione Comune-volontari protezione civile

Tortoreto. Arriva la convenzione tra l’amministrazione comunale di Tortoreto e il gruppo di protezione civile Matteo Vannucci. Lo schema di convenzione,che sarà ora sottoscritto tra le parti,è stato di recente validato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alessandra Richi.
Diverse le attività garantite dai volontari,così come specificato nel disciplinare di accordo.

 

 

 

Dalle attività di prevenzione (tramite il pattugliamento del territorio comunale con propri automezzi specifici), alla partecipazione alle operazioni di preallarme e allarme alla cittadinanaza. Soccorso e superamento dell’emergenza al fine di favorire interventi integrati di pubblico interesse per emergenze ed altri eventi calamitosi sia di origine naturale che antropica su tutto il territorio comunale.
Ricerca di persone disperse anche a mezzo di unità cinofile.
Controllo idrico ambientale, dei canali di scolo acque bianche e dei fiumi anche in presenza di allerta meteo o situazioni di pericolo imminente.
Collaborazione all’attuazione dei piani di sicurezza (gestione dei flussi, delimitazione dei flussi, delimitazione aree pericolose, predisposizione e/o presidio delle vie di fuga);
Collaborazione con il personale del Comune di Tortoreto, in occasione di eventi, manifestazioni , ricorrenze, che presentano rischi per la pubblica incolumità;
Attività di divulgazione della cultura del volontariato su tutto il territorio comunale e nelle scuole.

” L’approvazione della convenzione”, spiega Massimo Tarquini vicesindaco con delega alla Protezione civile, ” ci aiuterà a gestire le criticità del nostro territorio. Soprattutto è un atto importante perché va ad aggiungersi alle altre attività compiute in questo primo anno dall’amministrazione comunale come l’attivazione sul nuovo sito web dell’ente di una pagina informativa dedicata, la pubblicazione in tempo reale gli avvisi di allerta meteo, l’installazione nel territorio della cartellonistica”.
“I l supporto dell’associazione all’ufficio comunale di protezione civile”, aggiunge il sindaco Richi,” è un contributo importante che va nella direzione di rafforzare ancora di più la sicurezza dei cittadini e del nostro territorio. spero che l’esercitazione svolta a Tortoreto sia il primo di cadenzati ulteriori momenti di addestramento e coordinamento con tutte le associazioni della Val vibrata”.

Gestione cookie