Pescara. Venerdì scorso si sono tenuti all’Aurum di Pescara gli Stati Generali delle Donne in Abruzzo, anche con il patrocinio del Comune di Giulianova.
Hanno aperto i lavori la Coordinatrice per l’Abruzzo Rosaria Nelli, la Presidente della CPO Regione Abruzzo Gemma Andreini e l’Assessora Regionale Marinella Sclocco alla presenza della Coordinatrice nazionale Isa Maggi .
Hanno partecipato le donne di ieri che hanno caratterizzato la politica abruzzese per i loro valori ed il loro impegno verso il bene comune: l’Onorevole Anna Nenna D’antonio, la Senatrice Elena Marinucci e ed è stata ricordata in un video anche l’Onorevole Filomena Delli Castelli.
Presenti con la loro testimonianza le donne abruzzesi impegnate in politica attualmente la Senatrice Federica Chiavaroli e l’Onorevole Paola Pelino.
Inoltre sono stati circa sessanta gli ABSTRACT presentati dalle donne abruzzesi impegnate nella società, nella politica e nell’economia, che hanno parlato della loro esperienza ed hanno proposto progetti , idee ed iniziative per il cambiamento per le politiche di genere.
Le donne che hanno rappresentato la provincia di Teramo sono state le giuliesi Nausicaa Cameli vicesindaco ed Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Giulianova e l’imprenditrice Leonarda Alonzo, che hanno raccontato la loro esperienza ed hanno proposto idee e progetti per il lavoro femminile.
Le idee e proposte valide delle donne abruzzesi verranno raccolte in un documento unico che contribuirà al cambiamento delle politiche di genere alla Conferenza Mondiale delle Donne “Pechino vent’anni dopo”, che si svolgerà a Milano nei giorni 26 – 27 – 28 settembre in occasione dell’ Expo 2015.
Tra le donne che rappresenteranno l’Abruzzo alla Conferenza Mondiale a Milano ci sarà anche l’Assessora del Comune di Giulianova Nausicaa Cameli.