Montorio, sentenza del Tar sul Bim. Di Centa: “Intransigenti sulla richiesta dell’azzeramento delle indennità”

Grande soddisfazione per il sindaco di Montorio, Gianni di Centa, per la decisione presa dal Tar di rigettare il ricorso presentato dall’ex presidente del Bim Franco Iachetti a cui il sindaco aveva tolto il mandato quale rappresentante del proprio Comune.

“L’intero gruppo di maggioranza ha cercato un confronto con lo stesso Iachetti sin dal primo insediamento del 7 giugno 2014” ha detto Di Centa, “confronto teso all’apertura di un tavolo di discussione al fine di riorganizzazione le attività del BIM, e soprattutto proiettato verso la richiesta di azzeramento delle indennità per il Presidente e per i componenti della Giunta. La richiesta verso il presidente, era volta ad uniformare la linea della stessa maggioranza che ha ridotto le indennità per il sindaco e gli assessori e il totale azzeramento per i gettoni dei consiglieri, una concreta riduzione dei costi della politica”.

Per Di Centa è stata, dunque, una vittoria politica che, in un momento di grave crisi economica, deve dare per prima l’esempio tornando ad essere un servizio per il bene comune.

“Abbiamo fatto opposizione al ricorso di Iachetti, ha aggiunto il sindaco, “consapevoli di essere soli in questa vicenda, ma con coraggio e determinazione, portando avanti le nostre idee che si sono scontrate in questo caso con un modo vecchio di intendere la politica. Non è stata una sfida alla persona, per questo continueremo ad essere intransigenti nel chiedere al prossimo presidente e alla giunta indennità zero e rivisitazione dell’Ente. L’ordinanza rappresenta una battuta di arresto in particolare a chi ha cercato di isolare Montorio e la sua amministrazione con atteggiamenti arroganti e politicamente gretti. Chiediamo che la politica teramana possa esprimere migliori qualità per il rilancio di tutto il territorio provinciale. Ai nostri cittadini ribadiamo che ci adopereremo affinché ‘le loro risorse’ gestite dal Bim siano messe a disposizione del territorio nelle loro totalità”.

Impostazioni privacy