Caro Direttore,
ho appreso con molto piacere la notizia che giunge dal Comune di Giulianova. Mi riferisco alla circolare del dirigente di prima area, dott. Donato Simeone, il quale vieta ai dipendenti del Comune di fare qualsiasi “sosta” prima delle ore 10,00.
Finalmente qualcuno ha voluto dare il buon esempio e seguire il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Credo che in questa città nessun dirigente e nessun Sindaco abbia avuto e trovato mai il coraggio di fare una simile circolare. Non è una novità che i dipendenti pubblici, oltre a poter contare su uno stipendio sicuro, non svolgano al meglio i loro compiti di gestori della “rex publica”. Ci tengo a precisare che è stato un dirigente, non il Sindaco, ad adottare una simile circolare. Infatti, il “nostro” Sindaco, il quale dice sempre di tenere a cuore una P.A. efficiente, non aveva ancora pensato ad una circolare come quella del dott. Simeone. Non mi stupisco neanche delle critiche del maggior sindacato italiano che da oggi potrebbe chiamarsi CGIF (Confederazione Generale italiana Fannuloni), che, attraverso la sede provinciale, ha tenuto a precisare che non è auspicabile una tale circolare.
In ultimo, penso sia necessario che in qualsiasi Comune gli amministratori adottino questi provvedimenti perché è proprio da questi Enti che i cittadini dovrebbero prendere esempio e non il contrario.
Eros Di Remigio