Giulianova. Verrà riconsegnato alla città prima della prossima stagione estiva. Avrà un percorso di salute, nuovi giochi e panchine per il riposo dei più anziani e di mamme che portano a spasso i loro piccoli in carrozzina. E’ il parco Franchi, sottoposto da un paio di mesi ad un vero e proprio di restyling, una maquillage radicale che costerà alla fine di tutto all’amministrazione comunale di Giulianova circa 250 mila euro. Quello che viene portato avanti da alcune settimane è comunque un primo stralcio di un progetto molto più ampio che al momento riguarda il lato est del parco, ma successivamente interesserà anche il lato che si affaccia su viale Orsini.
“Erano lavori necessari”, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Roberto Mastrilli, “in quanto il parco Franchi, uno dei gioielli della nostra città, doveva essere riqualificato. Abbiamo appaltato i lavori e stiamo seguendo le opere perché vogliamo che prima dell’estate questo polmone verde torni ad essere a disposizione della collettività. Successivamente, invece, avvieremo i lavori del secondo stralcio del progetto”.
Al via intanto i lavori, affidati alla ditta Falgiatore Costruzioni, riguardanti la casa natale del grande violoncellista giuliese Gaetano Braga su Corso Garibaldi. Con un importo di circa 10 mila euro, verrà rifatto interamente il tetto dell’edificio così da impedire l’infiltrazione dell’acqua piovana, ed inoltre si provvederà alla sostituzione dei canali di gronda, in gran parte ormai obsoleti. “E a giorni”, ha aggiunto l’assessore Mastrilli, “partiranno anche gli interventi relativi alla scuola materna di via Gobelli, nella parte alta della città, dove sistemeremo il tetto mettendo altresì mano al terrazzo, che verrà adeguatamente isolato”. Nel complesso sono previsti anche altri lavori che riguarderanno le scuole di Giulianova, soprattutto per ciò che concerne la messa in sicurezza e il definitivo abbattimento di tutte le barriere architettoniche, ancora esistenti in alcuni edifici scolastici.
Lino Nazionale