Insomma, Santuomo, che nel frattempo ha dato vita ad un nuovo movimento politico che si richiama tuttavia all’Idv, è da considerare a tutti gli effetti un “cane sciolto” che parla per nome e per conto proprio. Non sarà ammesso nei quadri dirigenziali dell’Italia dei Valori e soprattutto, se dovesse avanzare richiesta di tesseramento, la stessa verrà respinta.
Intanto, il primo cittadino giuliese si è detto soddisfatto del consiglio comunale straordinario di ieri sera, al Kursaal, per parlare della realizzazione del nuovo ospedale. La presenza dell’assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni è stata apprezzata anche perché sono state poste le basi per poter procedere con la costruzione del nuovo presidio, nella zona di via Cupa, e per recuperare lo stabile del padiglione ovest che dovrà accogliere il distretto sanitario di base.
“Ci muoveremo immediatamente nella giusta direzione”, ha affermato Mastromauro, “faremo in modo che a breve ci sia quell’accordo di programma tra le parti che permetterà di avviare il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale. Nel frattempo, così come è stato ribadito in consiglio comunale, spero che venga riattivato il punto nascita a Giulianova e che i pazienti per una visita non debbano più aspettare mesi e mesi, in alcuni casi anche un anno, per una visita specialistica”.
Lino Nazionale