Giulianova. Entro martedì prossimo il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro procederà con la nomina del settimo assessore, dopo la “cacciata” di Margherita Trifoni che era punto di riferimento dell’Italia dei Valori. Sarà l’avvocato Nadia Ranalli ad entrare in giunta, così come indicato dall’Idv nella conferenza stampa di una settimana fa. L’investitura verrà ufficializzata pertanto nelle prossime ore, forse già lunedì mattina. Nadia Ranalli andrà così a completare lo scacchiere della giunta Mastromauro e l’Italia dei Valori, quella ufficiale, sarà un fedele alleato del primo cittadino giuliese e dell’intera coalizione di centro sinistra. Così come ha ribadito questa mattina la segreteria provinciale dell’Idv che nuovamente ha diffidato il consigliere comunale Vincenzo Santuomo ad utilizzare il logo del partito di Di Pietro per comunicazioni alla stampa.
Insomma, Santuomo, che nel frattempo ha dato vita ad un nuovo movimento politico che si richiama tuttavia all’Idv, è da considerare a tutti gli effetti un “cane sciolto” che parla per nome e per conto proprio. Non sarà ammesso nei quadri dirigenziali dell’Italia dei Valori e soprattutto, se dovesse avanzare richiesta di tesseramento, la stessa verrà respinta.
Intanto, il primo cittadino giuliese si è detto soddisfatto del consiglio comunale straordinario di ieri sera, al Kursaal, per parlare della realizzazione del nuovo ospedale. La presenza dell’assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni è stata apprezzata anche perché sono state poste le basi per poter procedere con la costruzione del nuovo presidio, nella zona di via Cupa, e per recuperare lo stabile del padiglione ovest che dovrà accogliere il distretto sanitario di base.
“Ci muoveremo immediatamente nella giusta direzione”, ha affermato Mastromauro, “faremo in modo che a breve ci sia quell’accordo di programma tra le parti che permetterà di avviare il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale. Nel frattempo, così come è stato ribadito in consiglio comunale, spero che venga riattivato il punto nascita a Giulianova e che i pazienti per una visita non debbano più aspettare mesi e mesi, in alcuni casi anche un anno, per una visita specialistica”.
Lino Nazionale