Giulianova. A proposito del nuovo gestore dei rifiuti. Sulla novità illustrata dal sindaco Francesco Mastromauro, il Movimento 5 Stelle avanza delle riflessioni. Saluta positivamente la novità, con l’augurio che l’operazione, così come presentata, possa realmente rappresentare un’economia per la cittadina.
“Abbassare la tassa sull’immondizia è un obbligo”, si legge, ” specie in una situazione di ristrettezza economica per cittadini e commercianti, come quella attuale.
Il nuovo gestore rifiuti, subentrato da qualche giorno, porterà un aumento dei servizi e un abbattimento dei costi, come dichiarato dal Sindaco, e questo ci fa ben sperare. Da un semplice calcolo ci saranno molti vantaggi per i cittadini e il costo del servizio si abbassa di 900mila euro , quindi i costi si riducono di 1 milione di euro per il 2015.
Il problema della tassa sui rifiuti è enorme, ma va affrontato: ridurre i costi del servizio e distribuirne il peso su tutti i contribuenti e non su una parte come è stato finora a Giulianova dovrebbe essere una priorità. Non devono essere però fatte promesse che non saranno mantenute.
Pagare tutti per pagare di meno un servizio a costi ragionevoli: questo è un obiettivo che richiede azioni che vanno in direzione dell’equità, dell’efficienza e dell’abbattimento delle tasse.
Il Movimento 5 stelle chiede al Sindaco se i Giuliesi possono dormire sonni tranquilli per il 2015. Si pagheranno realmente meno tasse o è la solita trovata pubblicitaria stile Mastroshow? Inoltre,viste le numerose segnalazioni, invitiamo il nuovo gestore a ripulire la salita Monte Grappa – in tempi brevi – dalle siringhe disseminate lungo tutte le scalette.