Pescara. Il Consiglio comunale ha approvato oggi la modifica al Regolamento che disciplina l’andamento dei lavori dell’Aula e prevede una maggiore partecipazione da parte dei consiglieri comunali, sia nella presentazione delle proposte, sia nella sottoscrizione dei sub emendamenti.
Inoltre, è stato fissato a 30 giorni il termine massimo per Giunta e Consiglieri chiamati ad esprimere i propri pareri in merito alle proposte di delibera presentate dai Consiglieri comunali. Per quanto riguarda invece i sub emendamenti, è stata garantita la possibilità di presentarne uno per ciascun consigliere, fino al termine della discussione degli emendamenti, precisando però che verranno discussi congiuntamente. Questo per far si che i tempi degli interventi vengano abbreviati, in modo da dare alle sedute più operatività.
“Siamo convinti che in aula vada modificato il modo di fare politica, ed è per questo che siamo giunti alla necessità di ripensare il Regolamento del Consiglio comunale, per far diventare i Consigli dei momenti costruttivi di vero confronto e dibattito politico, che siano di qualità e rispettosi del mandato politico che ci è stato conferito” ha commentato la presidente della Commissione Statuto, Simona Di Carlo.