Mosciano riduce la Tari e spegne Torre Acquavia per L’Ora della Terra

Mosciano. Nella seduta del 24 Marzo scorso il Consiglio Comunale di Mosciano Sant’Angelo ha approvato importanti modifiche al regolamento TARI con ulteriori agevolazioni per i cittadini.

L’Amministrazione Comunale ha voluto dare un segno di ulteriore aiuto alla cittadinanza implementando misure di sostegno e maggiore equità ma anche dando un segnale di attenzione sociale al territorio, lasciando inalterate le agevolazioni già presenti nel regolamento dello scorso anno.

Entro il 15 Maggio prossimo potranno essere presentate le richieste per ottenere le agevolazioni approvate e così riassunte:

1) Aumento della percentuale di riduzione dal 30% al 40% per i coltivatori diretti, dove per coltivatori direttisi intendono tutti i “soggetti attivi iscritti ai contributi ex SCAU e quelli titolari di pensione categoria CD-CM”

2) Riduzione Tari 2015 del 20% per Bar e Tabaccherie che attestino la rimozione in corso d’anno di slot-machine nei locali d’esercizio della propria impresa.

3) Riduzione Tari 2015 per Soggetti non Dimoranti. È previsto l’abbattimento della quota fissa nel calcolo del tributo per i soggetti che risultano residenti in una unità abitativa ma non dimorano presso il luogo di residenza. La riduzione si applicherà e i soggetti dimorano in casa di cura, di riposo, all’estero o altrove per almeno nove mesi nell’anno di applicazione del tributo. L’agevolazione è rivolta principalmente a tutti quei nuclei famigliari che hanno figli o conviventi che studiano o lavorano fuori provincia.

4) Riduzione del 50% per il primo anno per nuove iniziative artigianali o commerciali finalizzate alla rivitalizzazione dei centri storici di Mosciano S.A. e Montone.

Restano invariate le altre agevolazioni:  Soggetti iscritti all’AIRE; riduzione del 30% per nuclei famigliari di soli ultrasessantenni con ISEE pari o inferiore ad 10.000,00 euro; iduzione del 30% per i nuclei famigliari con la presenza di un disabile grave individuato dalla Legge n. 104/1992 art. 3 comma 3; riduzione del 25% per utenze domestiche che svolgono il compostaggio.

L’Amministrazione esprime “soddisfazione per il buon lavoro svolto in sede di commissione consiliare con la partecipazione delle minoranze che in Consiglio hanno riconosciuto un lavoro che si avvia nella direzione dei cittadini esprimendo un voto di astensione. Un risultato che è frutto dell’impegno profuso in un’ottica di riduzione e contenimento della spesa che ha permesso di limare ulteriori somme da destinare alle detrazioni”.

L’Amministrazione Comunale inoltre comunica la propria adesione all’iniziativa mondiale promossa dal WWF “L’Ora della Terra” che si terrà sabato 28 Marzo dalle 20.30 alle 21.30.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. L’amministrazione Comunale di Mosciano Sant’Angelo sin da subito si è dimostrata sensibile al tema dei cambiamenti climatici aderendo al Mayors’ Adapt e promuovendo iniziative a favore dell’ambiente, sia di natura tecnica che divulgativa.

A Mosciano è stato scelto il luogo simbolo del centro storico, la Torre Acquaviva e la piazza antistante, dove verrà spenta l’illuminazione per un’ora il prossimo 28 Marzo.

Impostazioni privacy