Una separazione annunciata che, tuttavia, lascerà ancora qualche strascico. Al ritiro della delega a Franco Iachetti che, in qualità di rappresentante del Comune montoriese non aveva fatto sua l’indicazione dell’amministrazione di azzerare le indennità del direttivo del Consorzio, il presidente del Bim ha annunciato il ricorso al Tar per impugnare il provvedimento.
Bisognerà, dunque, attendere la decisione del tribunale amministrativo prima che possa essere ripristinato il direttivo del Bim che, di fatto, resta ora senza guida. In questo periodo di vacatio, ad un anno e mezzo dal termine del mandato, la Giunta potrà, quindi, portare avanti solo le attività di ordinaria amministrazione.
Ad aver scatenato le polemiche era stata la richiesta, fatta dall’amministrazione di Montorio a Iachetti, di far proprie le proposte di azzerare le indennità e di aprire un tavolo di discussione con tutti i sindaci consorziati per rivedere le funzioni e i compiti del Bim. Ma l’ex presidente aveva scelto di rimettersi alla volontà collegiale della Giunta che, nell’ultimo consiglio dello scorso 19 marzo, gli aveva rinnovato una piena fiducia opponendosi alla proposta.
Nessun commento da Iachetti che avrà ora 45 giorni per ricorrere contro il ritiro della delega, mentre dal Comune di Montorio si pensa già ai prossimi passi da compiere.
“Se ci sarà l’impugnazione, attenderemo l’esito del Tar”, dice il vice sindaco Andrea Guizzetti, “ma sia chiaro che metteremo sul tavolo della discussione tutti gli aspetti giuridici. Sulla questione delle indennità, infatti, saremo intransigenti visto che la battaglia sui tagli ai costi della politica è stato anche dei nostri punti fermi in campagna elettorale”.
Per il vice sindaco, inoltre, l’iniziativa portata avanti con il Bim è solo la prima di una lunga serie che verdrà l’amministrazione comunale percorrere la stessa strada anche negli altri Enti sovracomunali in cui è presente con i propri rappresentanti.
“Abbiamo ridotto ulteriormente le indennità per la nostra amministrazione”, continua Guizzetti, “eliminando anche le spese di rappresentanza, a dimostrazione che, prima di guardare fuori, tagliamo già a casa nostra”.
Per quanto riguarda la sostituzione di Iachetti, infine, con ogni probabilità la delega sarà mantenuta dal sindaco stesso che, insieme all’altro consigliere di Montorio, Pierpaolo Voconi, continuerà a portare avanti questa iniziativa.