Nereto. Il Comune di Nereto è il primo, tra le 47 municipalità della Provincia di Teramo, ad aderire all’ Undicesima edizione della “Settimana di azione contro il Razzismo”, campagna a livello nazionale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Aci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’importante iniziativa vede quali principali promoter il Sottosegretario del Ministero del Lavoro Franca Biondelli e Piero Fassino, in qualità di Presidente dell’Anci. Il tutto si inquadra nella realizzazione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra in tutto il mondo il prossimo 21 marzo.
In tale contesto l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza dal 16 al 22 marzo prossimi appunto la “Settimana di azione contro il Razzismo”, evento che quest’anno giunge al sua XI edizione.
“E’ una occasione di riflessione sui temi dell’accoglienza, del dialogo interculturale, della cittadinanza, del rispetto e della valorizzazione delle differenze”, sottolinea il sindaco, Giuliano Di Flavio, ” tutti temi che stanno a cuore sia all’amministrazione che mi onoro di rappresentare che all’intera comunità neretese. Con la nostra adesione all’iniziativa diamo un segnale forte e sicuro a presidio della convivenza e della legalità, nel rispetto di uno degli appellativi di Nereto che viene ricordata spesso quale “Città della Solidarietà. La nostra adesione è un ennesimo tentativo di far crescere il dialogo tra le varie culture, condividendo pienamente l’idea di un Paese che guarda alle pari opportunità per tutti come a un punto di partenza per una società più giusta e più aperta.”
Oltre a Nereto, per l’intero Abruzzo, al momento, hanno dato la propria adesione all’iniziativa i Comuni di Chieti, Cupello, Spoltore, Schiavi d’Abruzzo, Villetta Barrea, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Fossacesia.