Nereto. Avanti tutta sul recpero delle perdite generato dal fondo di investimento sui derivati.
L’amministrazione comunale di Nereto, guidata dal sindaco Giuliano Di Flavio, ha dato applicazione alle delibera, licenziata dal precedente esecutivo, relativo al recupero delle perdite dai derivati.
In un colloquio tra i rappresentanti dell’amministrazione Comunale e i responsabili della società Martingale Risk si sono stabilite le modalità e i tempi dell’incarico, le procedure da realizzarsi oltre ai compensi da corrispondere alla stessa società.
” I compensi pattuiti”, spiega il sindaco, Giuliano Di Flavio, ” sono stati ritoccati al ribasso rispetto a quelli in precedenza stabiliti con la deliberazione della giunta comunale per cui si sono realizzati ulteriori risparmi per l’ente”. Nella sostanza, la Martingale Risk entro poche settimane depositerà al Comune una perizia tecnico-finanziaria e legale in cui vengono verificati i comportamenti illegittimi e le violazioni della normativa della banca e avvierà le successive fasi di contestazione e negoziazione, finalizzate al raggiungimento di una soluzione bonaria della vertenza. Al termine di queste fasi, il Comune conoscerà il reale valore delle somme risparmiate sul mutuo e potrà realizzare l’effettiva economia di bilancio.
“Dalle prime analisi effettuate dalla stessa società”, prosegue Di Flavio, “sembra che siano buone le possibilità di giungere ad una positiva conclusione della vicenda visto che ormai la giurisprudenza si è allineata nel punire comportamenti poco trasparenti tenuti dalle banche nel proporre questi prodotti finanziari. L’operazione conclusa con la Società Martingale Risk è di assoluta importanza per il nostro Comune in un momento in cui i bilanci devono fare i conti con nuove ristrettezze imposte dalle norme e dalla situazione economica non certo favorevole. Tuttavia, siamo soddisfatti perché le condizioni economiche dell’accordo sono favorevoli e sono state ritoccate al ribasso con un ulteriore sconto concesso dalla Società.
Ringrazio la Società Martingale Risk per la professionalità e la disponibilità dimostrate nel corso delle trattative; un ringraziamento va fatto anche agli Amministratori e agli uffici finanziari del Comune che hanno seguito la vicenda in ogni sua fase; e non dimentico di dire grazie alla passata amministrazione che ci ha consegnato l’atto di indirizzo al quale abbiamo dato seguito dimostrando serietà e distacco da inutili giochi politici.”