Martinsicuro. Nella sala Consigliare del Comune di Martinsicuro è stato organizzata una conferenza scientifica dal titolo “Active ageing – Invecchiamento attivo: Nuove linee guida”, presenti numerose autorità, cooperative, associazioni sportive, cittadini, i centri anziani di Martinsicuro e Villa Rosa.
Sono intervenuti Paolo Camaioni Sindaco di Martinsicuro, Debora Vallese Vice Sindaco, Vincenzo Panunzio del Centro Ricerche dell’ Accademia Nazionale di Cultura Sportiva. La relazione è stata effettuata dal prof. Michele Panzarino.
Il Centro Ricerche dell’ ANCS (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) ha presentato i dati relativi alle nuove ricerche e le novità per un invecchiamento attivo. Attualmente l’ANCS sta monitorando oltre 2000 anziani in modo attivo a cui somministra dei nuovi approcci di attività motoria adattata da 5 anni. Ogni anno il Centro Ricerche effettua oltre 35.000 test e 120.000 item per gli anziani che segue, in collaborazione del Università di Roma di Tor Vergata; prepara i professionisti del movimento in tutta Italia, a questo nuovo approccio metodologico (denominato e riconosciuto scientificamente PFC (preparazione Fisica Controllata).
Il progetto, presentato, è attivo sia nella regione Lazio che nella Regione Abruzzo, mira a trovare tutte quelle strategie, attraverso l’attività motoria, per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, farle aggregare, migliorare la loro autosufficienza e eventualmente la loro efficienza fisica, ridurre il rischio di cadute, ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso e pertanto ridurre i costi sanitari. Rendere sopratutto l’anziano parte attiva nel tessuto sociale.