Tortoreto, trasporto scolastico: tra polemiche in consiglio e scenari futuri

Tortoreto. “Un bando cucito su misura”. In consiglio comunale, sulla questione del trasporto scolastico, si accende un nuovo confronto dialettico, anche acceso in alcuni toni.

 

Da una parte la minoranza (Luca Palanca incalza a più riprese il vicesindaco Massimo Tarquini), che avanza una serie di dubbi sulla durata dell’appalto, dieci mesi, e del fatto che a vincerlo è stata la stessa società di prima, la Fratarcangeli, al centro di parecchie critiche (da alcuni contenziosi, ai controlli con sanzioni da parte della polizia, alla due ruote perse da uno scuolabus lo scorso 25 di novembre).

 

Stessi appunti avanzati da Mauro Postuma (Tortoreto nel Cuore), che ha ripercorso tutta la storia degli ultimi anni, e da Roberto Celi, che ha chiesto al sindaco di analizzare i costi su una possibile gestione comunale del servizio, chiedendo anche se ci sono problemi nell’erogazione degli stipendi ad autisti e assistenti.

 

 

Alle critiche piovute dai banchi delle minoranze, ha fatto da contraltare la replica circostanziata del vicesindaco Massimo Tarquini, che ha ripercorso tutti i passaggi legati al bando (“non c’è stato nessun favoritismo e nessun bando cucito a misura”), dall’introduzione di novità, dal piano di manutenzione e al fatto che tra i criteri del bando non c’era quello della fatturazione delle società,al fatto di aumentare a tre i mezzi di riserva. Forse anche per la breve durata del bando, alla fine a presentarsi c’è stata una sola società, che è quella che ha gestito il servizio negli ultimi anni.

 

Questione a lungo dibattuta, compreso l’interrogativo, ancora da sciogliere,su cosa sia accaduto il mattino dello scorso 25 novembre (anche se esiste un’inchiesta della magistratura sul tema) e di sicuro non ancora chiusa. Visto che il bando ha una durata di appena 10 mesi. Poi bisognerà studiarne uno a maggiore gittata, per un periodo più lungo, così come è accaduto ad Alba Adriatica (nella gara d’appalto,la commentato Palanca,la Fratarcangeli è arrivata al settimo posto su sette società).

 

[mom_video type=”youtube” id=”o2zb9boXAHg”]

Impostazioni privacy