Pescara Colli, cantiere abbandonato da oltre 20 anni: “Rischio per l’incolumità pubblica”

Pescara. Potenziale rischio di incolumità pubblica in via Di Sotto, nella zona Colli di Pescara, dove, non lontano dalla chiesa della Madonna dei Sette Dolori, esiste da oltre vent’anni un cantiere mai completato.

La denuncia arriva dal consigliere regionale abruzzese del M5S Domenico Pettinari e dall’Associazione dei consumatori Codici. “Parliamo di un problema che si trascina da anni. Appena sollecitati dai residenti ce ne siamo occupati, abbiamo avviato un’interlocuzione con l’Amministrazione Comunale, grazie anche all’interessamento dell’associazione Codici, e siamo riusciti a far emettere l’Ordinanza comunale del 12 giugno, che obbliga la ditta a ripristinare responsabile del cantiere e ristabilire la salubrità della zona, dove è messa a rischio anche l’incolumità pubblica. Il Comune ha promesso di effettuare i lavori mancanti, facendo accollare i costi alla ditta, e di segnalare i fatti all’Autorità Giudiziaria perché potrebbero essere rilevati profili penali”.

Il passaggio che manca, ha aggiunto Pettinari, è “l’attuazione dell’Ordinanza, quindi chiediamo al Comune di assumersi le responsabilità, dimostrare coraggio e far sì che l’Ordinanza non rimanga carta straccia. Questo è quello che si chiede. Un primo passo è stato fatto. Vorrei ricordare che sotto quest’area esiste anche un parcheggio aperto dove vanno persone anche la notte. Sono state trovate anche siringhe in un’area dove i lavori non sono stati ultimati. Il progetto originario prevedeva la nascita una bella piazza, anche per il commercio, e dei parcheggi. Così non è stato, ma ora bisogna riportare la salubrità in questi luoghi, anche con l’intervento della Asl”.

Gestione cookie